Zum Seiteninhalt

Concluso il concorso per investitori per l'area Cadonau a Coira

 

Il Governo ha concluso il concorso per investitori per l'area Cadonau a Coira. Nel prossimo futuro l'area situata tra la Cadonaustrasse e la Loëstrasse poco al di sotto della clinica Waldhaus sarà riorganizzata. Al fine di far fronte alle numerose esigenze e ai numerosi interessi, l'Ufficio edile ha svolto un concorso per investitori. Si è cercata una strategia architettonico-urbanistica che conservasse l'ambiente molto verde nell'area e che garantisse una visuale aperta sia dall'esterno verso la clinica, sia dalla clinica verso l'esterno. In aggiunta, in relazione allo studio è stata richiesta un'offerta relativa al canone del diritto di superficie.

Dopo aver preso in esame le diverse soluzioni, il Governo è giunto alla conclusione che il contratto preliminare relativo al diritto di superficie verrà concluso con il team di investitori Asga Pensionskasse Genossenschaft (San Gallo), Bollhalder Eberle Architektur (San Gallo) e SIMA BREER Landschaftsarchitektur (Winterthur). La loro proposta di progetto "Baumweissling" crea una transizione dall'area urbana a quella rurale. A differenza della disposizione rigida degli edifici del complesso della clinica, la proposta di progetto prevede un'edificazione con costruzioni vivaci, poligonali che si adeguano al contesto sviluppatosi e si integrano nel pendio. Allo stesso tempo la proposta di progetto rispetta il complesso della clinica e prevede generosi spazi intermedi. Grazie agli spazi liberi aggregati allo spazio stradale e ai numerosi collegamenti, il progetto presenta un forte carattere pubblico e reinterpreta gli spazi esistenti.

Die acht eingereichten Projektstudien werden öffentlich ausgestellt. Die Ausstellung ist ohne Voranmeldung über den Haupteingang der Klinik Waldhaus frei zugänglich.

Ort:                         Klinik Waldhaus, Mehrzwecksaal im Hauptgebäude, Loëstrasse 220, Chur
Öffnungszeiten:      Montag 16.12.2019 17:00 bis 20:00 Uhr
                               Dienstag und Mittwoch 17./18.12.2019 jeweils 10:00 bis 20:00 Uhr

Die Ausstellung umfasst die im Bericht des Beurteilungsgremiums dargestellten Projektstudien und die entsprechenden Modelle im Massstab 1:500.

 

Bericht des Beurteilungsgremiums