Navigazione principale

Contenuto della pagina

Rimesso in esercizio dopo il risanamento il caseificio del Plantahof

Rimesso in esercizio dopo il risanamento il caseificio del Plantahof
 
Il Centro di formazione e consulenza agraria Plantahof di Landquart dispone ora di un caseificio totalmente risanato. Grazie alle infrastrutture moderne del caseificio è possibile migliorare ulteriormente la formazione e la produzione presso il Plantahof.

Il Centro di formazione e consulenza agraria Plantahof di Landquart viene gestito quale azienda certificata ISO con mandato di prestazioni e preventivo globale. Esso gode di una fama che si estende ben oltre i confini cantonali. Soprattutto allevatori e detentori di bestiame provenienti da tutta la Svizzera e da altri paesi germanofoni apprezzano i tradizionali seminari di perfezionamento, gli innovativi esperimenti pratici e l'alta qualità dell'allevamento di bestiame del Plantahof. A livello nazionale anche le formazioni di agricoltore proposte sono considerate moderne, variate e impegnative.

Lavori di risanamento secondo gli standard MINERGIE

Il caseificio del Plantahof è stato realizzato nel 1957 dall'architetto G. Schäfer, Coira. Dopo 50 anni di intenso sfruttamento, l'edificio presentava una notevole necessità di risanamento dovuto all'età. In sette mesi, sotto la direzione di Marcel Liesch, architetto, Coira, per circa 1,7 milioni di franchi sono stati risanati l'involucro dell'edificio e l'impiantistica secondo standard MINERGIE. Per il rivestimento delle facciate sono state usate scandole in larice. Le installazioni del caseificio sono state adeguate agli odierni standard tecnici, i processi aziendali sono stati ottimizzati e sono stati realizzati accessi adatti ai disabili. Grazie alle ampie finestre, ora i visitatori interessati potranno osservare i processi al pianterreno, dove si trovano la produzione di formaggio e delle specialità, nonché il laboratorio delle colture. Nel piano interrato vi sono i magazzini, ai piani superiori gli uffici e gli alloggi per il personale. Con il risanamento edilizio e d'esercizio esemplare del caseificio la presenza del Plantahof viene ulteriormente rafforzata.

Maggiore offerta di formazione e prodotti

Le strutture moderne permettono al Centro di formazione e consulenza agraria Plantahof di attuare secondo le esigenze e di migliorare ulteriormente la formazione degli alpigiani, nonché degli agricoltori che si occupano della trasformazione del latte. Inoltre, il caseificio rinnovato serve alla trasformazione del latte di produzione propria in specialità destinate al negozio in fattoria e al centro congressuale. Oltre all'elaborazione dei prodotti noti, si mira a creare anche nuove idee per il mercato.

Sabato 26 ottobre 2013, a partire dalle ore 10.00, al Plantahof si terrà la giornata delle porte aperte.