Navigazione principale

Contenuto della pagina

Strategia relativa al portafoglio immobiliare

La Sezione portafoglio dell'Ufficio edile si occupa della direzione strategica nella gestione del portafoglio immobiliare riguardante gli immobili di proprietà del Cantone dei Grigioni (beni am-ministrativi e beni patrimoniali) nonché degli oggetti locati utilizzati dal Cantone di proprietà di terzi. Oltre a osservare principi di natura sociale, economica e ambientale, la gestione del porta-foglio deve tutelare gli interessi dei proprietari tenendo conto delle esigenze degli utenti. A tale scopo è stata elaborata una strategia relativa al portafoglio immobiliare a più livelli.

 -

L'analisi e la strutturazione del portafoglio immobiliare, ivi compresa la costituzione di sub-portafogli e la formulazione di strategie a lungo termine, garantiscono una gestione immobiliare trasparente e pianificabile. A seguito delle diverse destinazioni d'uso, gli immobili vengono gestiti in base a diverse strategie parziali. Sulla base di quanto prescritto dalle strategie relative ai sub-portafogli e delle qualità specifiche per oggetto, per le singole costruzioni vengono elaborate strategie specifiche per oggetto.

Al fine di rilevare lo stato edilizio e di determinare le future necessità di manutenzione e di sistemazione delle costruzioni nonché i costi previsti e gli anni di scadenza sono disponibili corrispondenti strumenti di lavoro. Questi permettono di procedere alla valutazione e al rating a livello di oggetto, di sub-portafoglio o di portafoglio globale.