Zum Seiteninhalt

Costruzioni a distanza ridotta, accessi carrabili e pedonali, parcheggi, ecc.

Per nuove costruzioni, per la ristrutturazione di un edificio o per cambiamento di destinazione dell’edificio o di una struttura che dà sulla strada cantonale o nazionale bisogna avere un’autorizzazione. L’ufficio tecnico verifica, se un progetto di costruzione corrisponde alle leggi stradali. Nel caso che non ci si possa attenere alle norme di distanza o dell’allineamento verrà verificato se ci sono i presupposti per la concessione di un permesso eccezionale.

L’allestimento e la modifica di accessi o di un passo carrabile sulla strada cantonale necessitano l’autorizzazione da parte dell’ufficio tecnico dei Grigioni. Un'autorizzazione è anche necessaria quando un allacciamento già esistente dovrebbe servire per un traffico o movimento molto più grande o diverso.

I progetti di costruzione lungo le strade cantonali o nazionali necessitano di un esame preliminare (art. 52 cpv. 2 OPTC). Nel caso in cui intenda realizzare un edificio o un impianto lungo una strada cantonale o nazionale oppure sottoporlo a una trasformazione sostanziale o a una modifica dell'utilizzazione è necessario inoltrare una domanda motivata corredata dei necessari piani all'Ufficio tecnico dei Grigioni per l'esame preliminare. Utilizzi per favore il nostro modulo standardizzato, lo compili in ogni sua parte e lo inoltri al Circondario competente. In seguito all'avvenuto esame preliminare e alla rettifica, la domanda deve essere inoltrata al comune di ubicazione insieme alla nostra presa di posizione e alla documentazione relativa alla domanda. In tal modo è garantito che Lei possa ricevere la nostra presa di posizione o l'autorizzazione richiesta il più presto possibile.