Contenuto della pagina

A partire dal 2020 le strade principali Thusis – Tiefencastel e Tiefencastel – Silvaplana diventeranno la strada nazionale N29

Come previsto dalla legge federale sulle strade nazionali, a partire dal 1° gennaio 2020 la strada dello Schin da Thusis fino a Tiefencastel e la strada dello Julier da Tiefencastel fino a Silvaplana, finora parte della rete grigionese delle strade principali, diventeranno strada nazionale (N29). A causa del suo standard di costruzione, la strada manterrà il carattere e la segnaletica di una strada principale.

La Confederazione quale nuovo proprietario e committente dirigerà e finanzierà al cento per cento l'ampliamento, la manutenzione edile e l'esercizio nonché la manutenzione esente da progettazione della strada nazionale N29. L'esercizio e la manutenzione edile esente da progettazione saranno eseguiti come finora dall'Ufficio tecnico dei Grigioni o dall'unità territoriale V (UT V), per incarico dell'Ufficio federale delle strade (USTRA), sulla base di un accordo di prestazioni.

Già dal 2008 su incarico della Confederazione l'UT V si occupa dell'esercizio e della manutenzione edile esente da progettazione delle strade nazionali N13 e N28 sulla base di un accordo di prestazioni.

Ulteriori informazioni nell'attuale Info UTC.

Via Bivio führt die Julierstrasse ins Oberengadin

Passando per Bivio la strada dello Julier porta in Alta Engadina