Zum Seiteninhalt

Strade

Con circa 600 km di strade principali e 800 km di strade di collegamento nonché con oltre 1500 manufatti (ponti, ponti a mezza costa, gallerie e gallerie artificiali), i Grigioni dispongono di una fitta rete di strade cantonali. Per un Cantone di montagna come i Grigioni, caratterizzato da insediamenti decentralizzati, vie di comunicazione ben funzionanti sono di vitale importanza.

Affinché questa rete di strade cantonali possa essere gestita in modo rivolto al futuro, sono necessari costanti investimenti nella sostanza esistente e un moderato ampliamento al fine di garantire la sicurezza d'esercizio nonché per aumentare la sicurezza della circolazione e la qualità di vita delle regioni in parte discoste. Sulla base della legge stradale cantonale (LStra), l'Ufficio tecnico dei Grigioni è competente per la progettazione, la costruzione nonché la manutenzione e l'esercizio delle strade cantonali.

Le strade cantonali vengono progettate e costruite secondo lo stato attuale della tecnica di costruzione e della tecnica del traffico nonché in considerazione dell'utilizzo atteso. Priorità elevata viene attribuita a un buon inserimento nel contesto edilizio e paesaggistico nonché a una procedura il più possibile rispettosa dell'ambiente ed economica. La manutenzione delle strade cantonali comprende tutte le misure che fanno parte del mantenimento della sicurezza della circolazione, dell'idoneità all'utilizzo e della durevolezza delle strade cantonali. Si distingue tra manutenzione edilizia (conservazione delle strade e dei manufatti) e manutenzione d'esercizio (servizio invernale, lavori di pulizia, cura del verde, ecc.).