Navigation

Inhaltsbereich

Assicurazione obbligatoria contro gli infortuni LAINF

Chi è assicurato?

  • I collaboratori che lavorano almeno 8 ore alla settimana sono assicurati contro gli infortuni professionali e non professionali.
  • I collaboratori che lavorano meno di 8 ore alla settimana sono assicurati soltanto contro gli infortuni professionali (incl. tragitto casa-lavoro).
  • L'infortunio non professionale deve essere assicurato presso la Cassa malati.
  • Nel caso di impiegati a tempo parziale, le ore di lavoro prestate presso datori di lavoro diversi non possono essere cumulate.
  • Per tutti i collaboratori è possibile l'adesione facoltativa all'assicurazione complementare LAINF (copertura privata e negligenza grave).

Presso quale assicurazione siete obbligatoriamente assicurati conformemente alla legge federale sull'assicurazione contro gli infortuni (LAINF)?

    L'assicurazione complementare è stata stipulata se viene dedotto il premio dall'ultima busta paga.

    Ulteriori informazioni:
    Il modulo di notifica nonché un promemoria al riguardo (in tedesco) sono disponibili nell'intranet dell'Ufficio del personale sotto la rubrica "Für Mitarbeitende / Unfall (Administrative Folgen)" (solo in tedesco).

Che cosa bisogna fare in caso di infortunio?

  1. Annunciare immediatamente qualsiasi infortunio al superiore o al servizio. .
  2. Chiarire le prestazioni assicurative. Tali prestazioni sono indicate unitamente alle informazioni concernenti le relative compagnie d'assicurazione menzionate in precedenza alla voce "Qui è possibile trovare le prestazioni assicurative..." o possono essere richieste chiamando il numero +4181 257 32 29 (orari d'ufficio).
  3. Compilare l'annuncio d'infortunio-bagatella o l'annuncio d'infortunio e inoltrarlo al Servizio del personale:
    - annuncio d'infortunio-bagatella, in caso di inabilità al lavoro per massimo 3 giorni (giorno dell'infortunio e i 2 giorni successivi).
    - annuncio di infortunio in caso di inabilità al lavoro per più di 3 giorni.