Navigation

Inhaltsbereich

Studio preliminare

Lo scopo di questo studio preliminare è stato quello di identificare i requisiti, le possibilità e i limiti dei collegamenti con i mezzi pubblici tra l' Engadina e la Lombardia.

La relazione contiene un'analisi dei dati strutturali principali dell'area di studio oltre confine e dei dati sull'offerta attuale su strada e su rotaie (MIV e ÖV).

Durante il lavoro sono stati identificati cinque punti deboli principali sui collegamenti con i mezzi pubblici tra l'Engadina e la Lombardia. Lo studio descrive dodici misure volte ad attenuare le vulnerabilità riscontrate.

Lo studio preliminare è stato un'occasione per creare preziosi contatti con i partner italiani (autorità pubbliche e le imprese di trasporto). L'intento del Cantone dei Grigioni e dell'Engadina alta di ampliare i collegamenti con i mezzi pubblici con la Lombardia ha riscontrato un forte interesse. La necessità di coordinamento è stata riconosciuta da entrambe le parti. La cooperazione in questo settore è da perseguire in comune e i risultati di questo studio preliminare dovrebbero essere approfonditi ulteriormente, grazie al notevole potenziale di domanda tra l'Alta Engadina e la Lombardia al fine di creare un'offerta nel trasporto pubblico molto competitiva.