Navigation

Inhaltsbereich

Situationsplan Fernwärme-Versorgungsnetz KVA Trimmis - Chur Nord
 

In aggiunta al calore prodotto a distanza della cartiera di Landquart, anche l'inceneritore di rifiuti di Trimmis (KVA), grazie alle proprie capacità, può fornire calore prodotto a distanza ad altri acquirenti.

Un gruppo d'interesse, costituito dall'associazione dei comuni per lo smaltimento dei rifiuti Grigioni (GEVAG), IBC Energia Acqua Coira e l'Ospedale cantonale Grigioni, ha elaborato un progetto per una condotta di calore prodotto a distanza dalla KVA di Trimmis a Coira e lo ha inoltrato per l'autorizzazione. Con tale progetto è possibile fornire energia termica anche agli edifici dell'Ospedale cantonale, alla scuola cantonale e ad altri immobili nella zona di Coira nord come la prigione Sennhof o la casa di riposo Bodmer.

Attraverso l'utilizzo del calore residuo della KVA Trimmis si posso sfruttare annualmente circa 32 milioni di kWh di calore. Convertiti equivalgono a 3 milioni di litri di petrolio combustibile, che corrisponde ad una riduzione delle emissioni di CO2 di circa 7000 tonnellate l'anno.
 
Stato del progetto