Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Lupo

Negli scorsi 12 mesi nel Cantone sono stati identificati geneticamente 47 lupi diversi. Oltre ai sei branchi noti (tra questi rientrano attualmente anche i lupi presenti nel territorio del Ringelspitz) e a quelli nella zona di confine con il Ticino, in cinque regioni sono presenti coppie di lupi che si sposta-no insieme e il cui genere è in parte sconosciuto. Nel primo trimestre sono inoltre state fornite prove della presenza di singoli lupi in Bregaglia e in Valposchiavo. Nel primo trimestre non sono state regi-strate nuove formazioni di branchi.Verbreitungsgebiet Wolf

Diminuzione dell'effettivo
19 gennaio 2022 Abbattimento del lupo maschio che presentava disturbi comportamentali Lupo maschio M196
1° marzo 2022 Animale investito sull'autostrada A13 a Maienfeld Lupo maschio M225

Animali da reddito e disturbi comportamentali


Ovini e ca-prini Camelidi del nuovo mondo Bovini Equidi Totale
Morti 6 1

7
Feriti 1


1
Mandrie con disturbi com-portamentali

2
2

 

Lince
Il 27 marzo 2021 è stata riscontrata nuovamente la presenza di una lince in Bregaglia. Probabilmen-te la lince è giunta in Bregaglia passando per la valle di Avers e da allora non è più stata avvistata. Non è ancora stato possibile identificare l'animale.

Diminuzione dell'effettivo
Il 6 marzo, sull'autostrada A13 nei pressi di Rothenbrunnen è stata investita una lince maschio su-badulta. Sino a quel momento non era ancora stato possibile identificare l'animale.

Orso
Nel primo trimestre 2022 non sono pervenute segnalazioni al riguardo.

Sciacallo dorato
Nel primo trimestre non sono pervenute segnalazioni al riguardo. Non è stato possibile confermare geneticamente il sospetto di predazione da parte di uno sciacallo dorato a Tenna nel novembre 2021. L'analisi del DNA fa supporre che si trattasse di una volpe. Sulla base delle ferite riportate dall'animale predato non è possibile stabilire con certezza se la predazione sia avvenuta da parte di una volpe o di uno sciacallo dorato.

Eventi particolari
- A fine marzo un presunto lupo ibrido è stato abbattuto nella Valle grigione del Reno. L'UCP ne ha informato l'8 aprile 2022 mediante un comunicato stampa.

- La presenza del giovane lupo del branco del Beverin al quale il 27 marzo 2021 nel Rheinwald è stato applicato un trasmettitore è stata dimostrata geneticamente in Germania meridionale. L'a-nimale era emigrato poche settimane dopo l'applicazione del trasmettitore; grazie al trasmettito-re è stato possibile tracciare tramite GPS il suo percorso che è finito nella Zillertal. Il collare non invia più dati da inizio giugno. Il successivo tracciamento è avvenuto grazie al confronto di dati genetici raccolti in Svizzera, in Austria e in Germania.

Neuer Artikel