Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Nella mattinata del 23 luglio 2022, ad Alp Grüm in Valposchiavo si è verificato un incontro tra un lupo e una persona. Il lupo ha seguito la persona a una distanza ravvicinata per diversi minuti e le ha ringhiato contro. Il guardiano della selvaggina sta accertando la dinamica esatta dell'episodio sul posto.

L'incontro si è verificato tra le ore 8:00 e le ore 9:00. La persona si trovava da sola e senza cane. Il guardiano della selvaggina sta valutando la situazione sul posto al fine di stabilire perché il lupo si è avvicinato alla persona manifestando aggressività. Nel corso di quest'anno, in Valposchiavo sono già stati identificati due lupi diversi. Il Cantone è in contatto con il comune e con la Confederazione. Non appena la dinamica dell'episodio sarà stata accertata si deciderà in merito all'ulteriore modo di procedere.

Regole di comportamento in caso di incontro con i lupi
In linea di principio, i lupi che crescono e vivono allo stato brado non sono pericolosi e di solito evitano il contatto con l'essere umano. In caso di incontri con un lupo andrebbero seguite le raccomandazioni di comportamento dell'Ufficio per la caccia e la pescae l'avvistamento andrebbe immediatamente notificato al guardiano della selvaggina.

Neuer Artikel