Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

L'8 novembre 2022, un lupo maschio perenne del branco Beverin è stato ucciso nel territorio del comune di Safiental. L'identificazione genetica dell'animale ha dimostrato che si tratta di M92, il lupo maschio leader particolarmente dannoso del branco.

Con l'abbattimento del lupo maschio leader, M92, è stata completata la regolazione del branco Beverin, approvata dall'Ufficio federale dell'ambiente (BAFU). Finora, il monitoraggio non ha mostrato alcuna prova, che l'organizzazione sociale del branco sia cambiata di conseguenza. Ad esempio, dieci giorni dopo l'abbattimento del lupo maschio leader, è stato possibile dimostrare con una fototrappola che un lupo adulto, presumibilmente la femmina madre F37 e sei cuccioli di quest'anno, viaggiavano insieme sulla montagna di Schams. Con questa osservazione, il cantone può anche soddisfare la richiesta del BAFU, di fornire prove verificabili della riproduzione di almeno sei cuccioli di quest'anno. Lo sviluppo del branco Beverin continuerà ad essere monitorato. Se possibile, un lupo del branco sarà dotato di un trasmettitore GPS durante l'inverno o la prossima primavera.

Maschio leader del branco Moesola ucciso al posto di un giovane lupo
Il 9 ottobre 2022, un lupo del branco Moesola è stato ucciso dal guardiano della selvaggina cantonale, sul territorio del comune di Rheinwald. L'analisi genetica ha dimostrato che non si trattava di un giovane lupo, ma del capobranco, che non è coperto dall'autorizzazione di BAFU. Il guardiano della selvaggina ha sparato al lupo con l'intenzione di rispettare la legge, nonostante le procedure accurate. Sulla base del suo comportamento e delle dimensioni percepite, ha classificato il lupo come uno giovane e gli ha sparato, quando è tornato in compagnia di un altro lupo da una pecora uccisa il giorno precedente. Come per il branco del Beverin, non è possibile prevedere quale effetto avrà l'uccisione del maschio leader sul branco Moesola. Tuttavia, i risultati genetici indicano fortemente che il branco si è già unito al lupo maschio M297, che non faceva parte del branco prima che il lupo maschio leader venisse ucciso. Ulteriori prove delle scorse settimane indicano, che almeno due lupi adulti sono ancora presenti nel branco dopo l'uccisione.

L'Ufficio federale dell'ambiente è informato
L'Ufficio per la caccia e la pesca responsabile è in contatto con BAFU. I prossimi passi saranno quelli di riportare periodicamente i risultati delle osservazioni del branco Beverin e di documentare adeguatamente le riprese del branco Moesola.

Neuer Artikel