Il 21 agosto 2025 un guardiacaccia cantonale è stato convocato per una valutazione di un alpe caricato con ovini in Val Fex, nel Comune di Sils i.E. In occasione del sopralluogo, il guardiacaccia ha constatato quale causa un attacco da parte di un lupo per undici pecore predate. Quale conseguenza di ferite causate dal lupo, altre 26 pecore hanno dovuto essere sottoposte all'eutanasia dal veterinario o dall'organo di vigilanza della caccia.
Per proteggere i circa 700 ovini, l'alpe attua un piano individuale di protezione. Quale misura di emergenza stabilita al suo interno, l'alpe in questione ha avviato lo scarico anticipato dell'alpe subito dopo l'accaduto.
Al fine di prevenire ulteriori danni, conformemente alle direttive dell'ordinanza federale sulla caccia l'Ufficio per la caccia e la pesca ha deciso l'abbattimento del lupo che causa danni per un periodo di 60 giorni, il quale secondo le conoscenze attuali si sposta sul territorio dei due Comuni di Sils e di Bregaglia. L'abbattimento del lupo sarà autorizzato agli organi cantonali di vigilanza della caccia nonché, nel quadro della caccia alta grigionese, ai cacciatori autorizzati a tale scopo.