Navigation

Inhaltsbereich

In tempo per l'inizio del nuovo anno scolastico si sono potuti portare a termine i lavori alla Scuola cantonale Halde a Coira. Dopo tre anni di lavori e un'opera di risanamento molto vasta e complicata, la Scuola ha ora nuovamente a disposizione l'intero complesso edilizio, appena risanato.

Nel mese di giugno del 2006 il Gran Consiglio ha concesso un credito d'impegno di 50 milioni di franchi per il risanamento edilizio della scuola cantonale Halde. Circa un anno più tardi hanno preso avvio i lavori. Il risanamento completo è avvenuto in due tappe, mantenendo parzial­mente aperta la struttura. Al contempo, l'attività scolastica si è svolta in nuovi stabili provvisori che ospitavano 40 aule.

Dopo che nell'estate del 2009 si è conclusa nei tempi previsti la prima fase, può ora essere posta in esercizio anche la seconda e ultima tappa dell'edificio rinnovato e ciò puntualmente per l'inizio della scuola.

Una parte importante del vasto risanamento commissionato dal Cantone dei Grigioni era costi­tuita dall'eliminazione, estremamente costosa e difficile, delle sostanze nocive PCB e amianto. Tutti i severi obiettivi di risanamento dalle sostanze nocive sono stati raggiunti, come confer­mato dalle misurazioni di controllo.

Oltre al vasto risanamento dalle sostanze nocive, l'edificio è stato dotato di una facciata alta­mente termoisolante, di impianti tecnici moderni, nonché di nuove e funzionali rifiniture interne. Le infrastrutture tecniche corrispondono alle più recenti conoscenze didattiche. Gli allievi e gli insegnanti della Scuola cantonale grigione hanno ora a disposizione locali scolastici attrezzati secondo gli standard più moderni.

Grazie all'impegno e all'eccellente collaborazione tra committente e impresa generale incari­cata, è stato possibile rispettare tutti gli obiettivi di qualità, i costi e le scadenze del progetto.

In occasione dell'inaugurazione dell'edificio risanato, che si terrà il 29 e 30 ottobre 2010, la Scuola cantonale Halde sarà aperta al pubblico