Rinnovo e l'ampliamento del Museo della natura dei Grigioni a Coira
Con un concorso di architettura a due fasi, il Cantone cercava un progetto per il rinnovo e l'ampliamento del Museo della natura dei Grigioni a Coira. Nella seconda fase, otto team di pianificazione selezionati hanno presentato le loro bozze. I progetti si sono confrontati in maniera approfondita con i temi urbanistica, conservazione dei monumenti, esigenze degli utenti, pianificazione delle strutture portanti, sostenibilità e biodiversità.
Con il progetto «Ammonit und Diorama», il team di architetti degli studi Esch Rickenbacher e Noun di Zurigo ha vinto il concorso di architettura per la trasformazione e l'ampliamento del Museo della natura dei Grigioni. L'inizio dei lavori è previsto per l'autunno 2028.
Il loro progetto amplia l'edificio progettato da Bruno Giacometti negli anni 1970 e lo completa con un ulteriore piano. Nella nuova soffitta sarà creato un locale molto alto, privo di pilastri e illuminato da luce naturale, che offrirà al Museo della natura dei Grigioni possibilità d'esposizione completamente nuove. Il progetto propone inoltre uno spostamento dell'ingresso, ciò che permetterà un nuovo utilizzo del pianterreno quale «foyer public» per l'attività del museo e valorizzerà lo spazio esterno.
Rapporto dell'organo di valutazione (PDF da scaricare)