Navigation

Inhaltsbereich

Il Governo ha approvato il progetto d'esposizione per la correzione della strada del Lucomagno tra Las Ruinas e il ponte di Medel con autorizzazioni previste da leggi speciali e oneri. La strada odierna era stata ampliata nel quadro della costruzione della centrale idroelettrica tra il 1956 e il 1964, ma non corrisponde più ai requisiti relativi allo standard di costruzione per una strada principale. Nel tratto interessato dal progetto la strada è troppo stretta, ragione per cui gli autocarri il più delle volte non riescono a incrociare. La correzione stradale prevede l'allargamento della carreggiata a 6 metri, l'innalzamento del tunnel a 4,2 metri e la realizzazione di zone per portali nonché di due rifugi per il salvataggio. Il tracciato ottimizzato permette di incrementare ulteriormente la sicurezza sul tratto stradale interessato.

Sul tratto iniziale interessato dal progetto della lunghezza di circa 180 metri, il tunnel esistente Las Ruinas viene allargato su entrambi i lati. Subito dopo inizia il tunnel di nuova realizzazione Las Ruinas con una lunghezza di circa 320 metri. Quest'ultimo aggira a monte le gallerie e i tunnel Val Zagrendra 1 e 2. Allargare le gallerie e i tunnel esistenti in questo settore mantenendo aperta la circolazione comporterebbe tempi molto lunghi e costi molto elevati a causa della strada del Lucomagno che si snoda vicino sulla superficie della roccia. Mentre le gallerie Val Zagrendra 1 e 2 saranno smantellate, il tratto di tunnel non più utilizzato Val Zagrendra sarà separato tramite pareti divisorie e un cancello. D'altra parte, il tunnel Val da Rein lungo 97 metri situato nel tratto finale del progetto sarà allargato. I lavori saranno eseguiti in linea di principio mantenendo aperta la strada. Occorrerà garantire almeno la circolazione su un'unica corsia con traffico regolato da semafori. I costi complessivi del progetto ammontano a circa 31,5 milioni di franchi.

-