Navigation

Inhaltsbereich

Il Governo ha approvato il progetto d'esposizione per la correzione della strada dell'Oberalp sul tratto Punt Russein – Val Lumpegna. Su questo tratto stradale lo strato d'usura si trova in cattivo stato e non soddisfa più integralmente le esigenze odierne poste alla sicurezza del traffico. Le sezioni tipo necessarie non sono date e i manufatti esistenti su questo tratto sono in cattive condizioni. Questi manufatti devono essere sostituiti. Inoltre il drenaggio stradale non soddisfa più i requisiti tecnici. L'acqua finisce sul tracciato della Ferrovia retica (FR), che si trova a valle.

Nel quadro del progetto viene garantita una larghezza continua della carreggiata pari a 6,4 metri e l'assenza di ostacoli per 0,8 metri su entrambi i lati della carreggiata. Per i primi 730 metri circa, un ampliamento sul lato a valle non è possibile a seguito della presenza della linea ferroviaria della FR. Dopo questo tratto la strada sarà ampliata prevalentemente sul lato a valle, in modo da poter mantenere i muri di sostegno sul lato a monte. I ponti e i ponti a mezza costa esistenti saranno smantellati e sostituiti da nuove costruzioni. I costi complessivi per il progetto ammontano a circa 16 milioni di franchi.

La strada dell'Oberalp costituisce il collegamento di base per la Surselva e serve tra l'altro da strada di transito per collegare le zone sciistiche ed escursionistiche dell'Oberland grigionese. La strada inizia a Tamins, conduce a Ilanz passando per Flims/Laax e prosegue fino al passo dell'Oberalp parallelamente al Reno anteriore.

Zustand der Oberalpstrasse