Il Governo ha approvato l'accordo di prestazioni 2025 (AP25) tra il Cantone dei Grigioni e l'associazione Sentieri Grigioni.
Tra il Cantone dei Grigioni e Sentieri Grigioni sono in essere diversi accordi di prestazioni che disciplinano la collaborazione riguardo a diversi ambiti tematici. Con il nuovo AP25 tutte le prestazioni relative alla collaborazione vengono disciplinate in un accordo di prestazioni. In tale contesto vengono aggiornati i compiti e si tiene conto del rincaro. Gli accordi di prestazioni in essere rimangono validi e possono essere consultati in caso di dubbi. L'AP25 è valido con effetto retroattivo al 1° gennaio 2025.
L'associazione Sentieri Grigioni è riconosciuta quale organizzazione specializzata ai sensi della legislazione federale e di quella cantonale ed è membro dell'organizzazione mantello Sentieri Svizzeri. L'obiettivo generale di Sentieri Grigioni consiste nel promuovere l'escursionismo quale attività sensata del tempo libero e nell'impegnarsi a favore dello sviluppo e della manutenzione delle infrastrutture per la mobilità dolce.
© Andrea Badrutt