Navigation

Inhaltsbereich

Su richiesta, il permesso di domicilio può essere mantenuto. Di regola, su domanda giustificata è accordato il mantenimento del permesso di domicilio da uno a due anni. Un permesso di domicilio può essere mantenuto per quattro anni solo per motivi importanti, per es. per il completamento del servizio militare nel Paese d'origine, un percorso di studio risp. una formazione o una formazione continua oppure per un incarico all'estero per conto di un datore di lavoro svizzero.

La relativa domanda deve essere presentata prima che la persona lasci il Paese. Se la persona non rientra in Svizzera entro la scadenza del periodo di mantenimento autorizzato, il permesso di domicilio decade per legge.

La domanda scritta per il mantenimento del permesso di domicilio dev’essere inoltrata direttamente all’Ufficio cantonale della migrazione e del diritto civile e deve contenente i seguenti dati:

  • data di inizio del mantenimento del permesso di domicilio
  • durata auspicata del mantenimento
  • indirizzo di recapito/corrispondenza in Svizzera
  • motivo del mantenimento allegando le prove (per es. certificato di immatricolazione presso un istituto di formazione) in presenza di motivi importanti.

Va osservato che ai bambini in età scolare non può essere concesso il mantenimento del permesso di domicilio.

Per ulteriori informazioni vogliate rivolgervi al Settore soggiorno, numero di telefono: 081 257 25 28.