Zum Seiteninhalt

Soggiorno per la ricerca di un impiego

Nuova entrata


Il soggiorno per la ricerca di un impiego è possibile per al massimo sei mesi. Per un soggiorno per la ricerca di un impiego, i cittadini di Stati UE/AELS non necessitano di un permesso per i primi tre mesi (soggiorno esente da autorizzazione). Su richiesta può essere rilasciato un permesso per la ricerca di un impiego per la durata di altri tre mesi, a condizione che il richiedente disponga di mezzi finanziari sufficienti. La disponibilità di questi mezzi finanziari deve essere dimostrata al momento della presentazione della domanda.

Ricerca di un impiego dopo la cessazione di un'attività lucrativa

Anche dopo la cessazione di un'attività lucrativa in Svizzera la ricerca di un impiego può essere autorizzata per al massimo 6 mesi. Anche in questo caso sono necessari mezzi finanziari per l'intero soggiorno per la ricerca di un impiego.

Ricerca di un impiego dopo la cessazione dell'attività lucrativa e con contemporaneo diritto a indennità giornaliere di disoccupazione

La ricerca di un impiego viene autorizzata fino all'esaurimento del diritto alle indennità, vale a dire fino all'ultimo giorno in cui è possibile percepire l'indennità di disoccupazione in Svizzera.