Navigation

Inhaltsbereich

Il Governo grigionese ha nominato Pascal Porchet quale nuovo capo dell'Ufficio del militare e della protezione civile. Egli assumerà questa funzione il 1° gennaio 2023.

Il Governo grigionese ha nominato il 50enne Pascal Porchet nuovo capo dell'Ufficio del militare e della protezione civile (UMPC). Egli succederà a Martin Bühler, il quale il 1° gennaio 2023 assumerà la carica di Consigliere di Stato.

Pascal Porchet dispone di un diploma in economia aziendale conseguito presso la Business School di Zurigo, di un bachelor in Business Administration della Business School di San Gallo, succursale di Zurigo, e di un master in Business Administration (diploma con lode della IMD di Losanna, Svizzera). Dopo aver svolto diverse attività a livello di gestione intermedio nel settore del mercato dei capitali e del finanziamento delle imprese presso la Banca Julius Bär a Zurigo, dal 2004 al 2018 ha diretto diverse delegazioni e missioni del Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR) all'estero. Dal 2018 riveste la funzione di capo di stato maggiore delle operazioni internazionali.

L'Ufficio del militare e della protezione civile è responsabile per la direzione generale della protezione della popolazione nel settore delle pianificazioni precauzionali nonché per i settori protezione civile costruzioni e protezione civile interventi/formazione. Inoltre l'UMPC è responsabile per la popolazione e le sue basi vitali in caso di catastrofi e in situazioni di emergenza. Pianifica misure di protezione e prestazioni di aiuto per la popolazione e le sue basi vitali e dà loro attuazione. In collaborazione con organizzazioni partner e comuni l'UMPC contribuisce a limitare e a far fronte a eventi dannosi. Garantisce la formazione e il perfezionamento professionale dei membri dello Stato maggiore di condotta cantonale nonché degli Stati maggiori di condotta comunali. In ambito militare dà esecuzione ai compiti assegnati al Cantone in conformità alla legge militare. Pascal Porchet è competente per la conduzione di circa 30 collaboratori.

Fotografia:

Pascal Porchet

Informazione:

Susanne Rupp, Assistente direzione dell'Ufficio, Ufficio del militare e della protezione civile, N. di telefono. +41 81 257 35 40, Indirizzo e-mail susanne.rupp@amz.gr.ch