Navigation

Inhaltsbereich

Mercoledì 5. febbraio 2020 sarà effettuata in tutta la Svizzera l’annuale prova delle sirene; “Allarme generale” alle ore 13.30 e 13.45, “Allarme acqua” alle ore 14.15 e 15.00. Questi test servono in primo luogo a controllare il funzionamento tecnico delle sirene e in segui-to per l’informazione della popolazione sui diversi tipi di segnali d'allarme usati in even-tuali casi di pericolo acuto. 

 

 

1. Allarme generale
L'allarme generale sarà alle ore 13.30 telecomandata dalla centrale operativa della polizia cantonale. Alle ore 13.45 la prova delle sirene è prevista in tutti i comuni con tutte le sirene sul posto a mano.

L’allarme generale si riconosce dal tono modulato continuo della durata di un minuto. Quest’allarme si ripete una seconda volta entro 5 minuti. Non è necessario pren-dere alcune misure particolari di comportamento e di protezione.

Se il segnale “Allarme generale” fosse fatto scattare fuori degli orari indicati e previsti per i test, la popolazione potrebbe trovarsi veramente in pericolo. In questo caso tutti sono invitati ad ascoltare la radio, a seguire le istruzioni diramate dalle rispettive autorità e ad informare i vicini.


2. Allarme acqua
L'allarme acqua sarà diffuso alle ore 14.15 e 15.00 con le apposite sirene dei gestori di sbarramenti idrici. Questo secondo tipo d’allarme si riconosce dal tono regolare e basso con interruzioni. L’allarme dura complessivamente sei minuti. Anche in questo caso non è necessario prendere alcune misure particolari di comportamento e di protezione.
I piani di fuga in caso di allarme acqua possono essere consultati presso tutti i comuni delle zone di pericolo.
Se il segnale “Allarme acqua” fosse fatto scattare fuori degli orari indicati e previsti per i test, la popolazione potrebbe trovarsi veramente in pericolo. In questo caso la popolazione è invitata ad abbandonare immediatamente la zona di pericolo.

Per altre informazioni sui segnali d'allarme e sulle regole di comportamento può essere consul-tato la pagina 680 teletext o il sito internet www.provadellesirene.ch.

Per i disagi arrecati dalla prova delle sirene, contiamo sulla comprensione di tutta la popolazione.