Navigation

Inhaltsbereich

Manuale incidente maggiore

Il manuale "Incidente maggiore per il Cantone dei Grigioni, condotta del servizio sanitario in caso di situazioni particolari e straordinarie" è stato elaborato da un gruppo di lavoro della Commissione cantonale di salvataggio. Esso costituirà da subito la base per la gestione degli interventi e la modalità di lavoro dei servizi ambulanza in caso di incidente maggiore nel nostro Cantone.
Il manuale include tutta la documentazione, le descrizioni delle funzioni, le liste di controllo e il materiale di lavoro per l'intervento, nonché un concetto di formazione e un concetto di garanzia della qualità.
Il manuale "Incidente maggiore" è stato aggiornato il 28 agosto 2012. Sulla base delle esperienze fatte durante le esercitazioni e di quanto scaturito dagli incontri di formazione cantonali, nel corso degli ultimi quattro anni si è proceduto a diversi adeguamenti e completamenti.

Si rinuncia espressamente al copyright. Il manuale (versione word) può essere ordinato presso il medico cantonale. *

La nuova versione italiana del manuale "indicente maggiore"  è in elaborazione.

*marina.jamnicki@san.gr.ch

manuale incidente maggiore
Condotta

Concetto di salvataggio dei Grigioni

L'Ufficio dell'igiene pubblica provvede affinché nel nostro Cantone a ogni persona vittima di un incidente, ammalata o in pericolo possa venire prestato il prima possibile un aiuto adeguato alla situazione.

Con un'organizzazione appropriata del servizio di salvataggio viene garantito che i casi urgenti ricevano prime cure e assistenza ottimali sul posto e durante il trasporto vengano assistiti in modo competente. In considerazione della libera scelta del medico e dell'ospedale, essi vengono portati nel luogo di cura più vicino competente per il trattamento definitivo del danno più grave.

Concetto di salvataggio Grigioni