Contenuto della pagina

COVID Care – in caso di isolamento & quarantena

Le persone in isolamento per aver contratto il COVID-19 o che si trovano in quarantena dopo essere entrate in contatto con una persona contagiata, vengono assistite dal team COVID Care dell'Ufficio dell’igiene pubblica dei Grigioni (supportato da personale medico specializzato e dalla protezione civile) o dal proprio medico di famiglia. L'assistenza viene fornita al telefono o tramite app (COVID Care App).

Assistenza in caso di infezione da COVID-19

Una malattia da COVID-19 è soggetta all’obbligo di notifica. Tutte le persone risultate positive al test che risiedono nei Grigioni vengono quindi segnalate all'Ufficio dell’igiene pubblica dei Grigioni da parte dei laboratori, medici e ospedali. L'Ufficio dell’igiene pubblica dei Grigioni, in conformità alla legge federale sulla lotta contro le malattie trasmissibili dell'essere umano (legge sulle epidemie) e alla legge sanitaria dei Grigioni, sorveglia e assiste i pazienti che si trovano in isolamento a casa. Essi vengono pertanto contattati regolarmente per telefono e/o assistiti tramite l’applicazione COVID Care App. I pazienti vengono curati dal proprio medico di famiglia. Se non ne hanno l'assistenza viene fornita dal team COVID Care dell'Ufficio dell’igiene pubblica dei Grigioni.

Assistenza in caso di quarantena di persone a contatto

Le persone che nell’ambito del tracciamento dei contatti (tracciamento delle catene di trasmissione dell’infezione) risultano aver avuto contatti ravvicinati con una persona infetta, vengono messe in quarantena. L'Ufficio dell’igiene pubblica dei Grigioni, in conformità alla legge federale sulla lotta contro le malattie trasmissibili dell'essere umano (legge sulle epidemie) e alla legge sanitaria dei Grigioni, sorveglia e assiste i pazienti che si trovano in quarantena a casa. Queste persone a contatto vengono assistite dal team COVID Care dell'Ufficio dell’igiene pubblica dei Grigioni.

Forme di assistenza

Assistenza telefonica

In caso di isolamento a causa di un'infezione da COVID 19, il medico di famiglia, o se la persona non ne dispone, il team COVID Care dell'Ufficio dell’igiene pubblica dei Grigioni è in contatto telefonico con il paziente. I pazienti vengono interrogati quotidianamente, salvo nel fine settimana, sul proprio stato di salute. Esiste anche la possibilità di chiedere ulteriore assistenza, per esempio per la spesa.
Le persone entrate in contatto con una persona contagiata che si trovano in quarantena vengono interpellate quotidianamente (salvo nel fine settimana) per telefono dal team COVID Care dell'Ufficio dell’igiene pubblica dei Grigioni. Nell’ambito di queste telefonate le persone vengono sottoposte a domande sul proprio stato di salute. Esiste anche la possibilità di chiedere ulteriore assistenza, per esempio per la spesa.

Applicazione COVID Care App

I pazienti con un'infezione da COVID-19 e le persone entrate in contatto con l’infezione possono optare per un supporto app, in alternativa all’assistenza telefonica. L'applicazione richiede quotidianamente i dati relativi alla salute delle persone interessate tramite una notifica push e li trasmette all'Ufficio dell’igiene pubblica dei Grigioni. Qualora lo stato di salute peggiorasse, il team COVID Care dell'Ufficio dell’igiene pubblica dei Grigioni contatta la persona interessata.

Requisiti per la registrazione all'app

Potete registrarvi all'app, se

  • risiedete nel Cantone dei Grigioni e
  • siete risultati positivi al test del coronavirus (SARS-CoV-2) o avete avuto contatti con una persona risultata positiva, e
  • avete ricevuto i dati d’accesso dall'Ufficio dell’igiene pubblica dei Grigioni

Nota: La registrazione all'app è volontaria. Se non volete essere assistiti tramite app, continuerete ad avvalervi dell’assistenza telefonica.

Istruzioni dell'applicazione

Nelle istruzioni sono indicati i punti più importanti per procedere alla registrazione. Per eventuali domande vi preghiamo di contattare per mail l’applicazione COVID Care App.

Reperibilità del team COVID Care

Il team COVID Care è raggiungibile tramite un messaggio nel caso si utilizzi l'app o per telefono al numero 081 254 16 60, dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 17:00.

Emergenze mediche fuori dalla portata del team COVID Care

Vi preghiamo di chiamare il vostro medico di famiglia, in modo da poter individuare il medico d’emergenza di turno.

In caso di emergenza, si prega di contattare immediatamente la Centrale per chiamate d’emergenza sanitaria dei Grigioni al numero 144.

Link dei numeri regionali dei medici di turno del Canton Grigioni

ÄrzteN. di telefono
Albula (Dr. Domenic Ganzoni, Bergün)081 407 11 23
Albula (Dr. Harald Jung, Alvaneu)081 404 20 30
Arosa0848 705 000
Bonaduz / Imboden0844 500 144
Chur081 252 36 36
Davos0844 003 003
Herrschaft, 5 Dörfer081 354 99 66
Ilanz und Umgebung0844 500 300
Klosters081 410 25 22
Mesolcina091 966 34 11
Oberengadin081 833 14 14
Poschiavo081 839 11 00
Trin/Flims/Laax/Falera0848 17 17 17
Unterengadin081 864 12 12
Vorderes Prättigau0848 081 081