Navigation

Inhaltsbereich

Nei Grigioni si registra attualmente il numero di contagi più elevato dall’inizio della pandemia. Il numero di risultati positivi dei test nelle aziende si è moltiplicato nelle ultime settimane, provocando un volume di campioni superiore alle risorse dei laboratori. I laboratori sono sovraccarichi e di conseguenza i campioni non possono essere analizzati in tempi ragionevoli. Per ovviare a questa impasse, le capacità del laboratorio al quale si affida il Cantone dei Grigioni verranno ampliate entro metà dicembre 2021.

Misure immediate per i test aziendali
A partire da subito il numero massimo di test consentiti viene limitato, in modo da poter continuare a offrire i test alle aziende. Fino a nuovo avviso, si possono effettuare un massimo di 3 test a settimana per persona. Le persone (vaccinate e non vaccinate) che presentano sintomi sono pregate di rimanere a casa e di sottoporsi a un test non nell’ambito dei test aziendali, bensì presso una struttura ufficiale di test (centro di test, medico di famiglia o farmacia);

Le persone entrate in contatto con un caso positivo dovrebbero sottoporsi a test solo ogni 2 giorni. Chi in casi eccezionali ha bisogno di sottoporsi a test con una frequenza maggiore, dovrebbe effettuare un test rapido nei giorni intermedi presso un centro di test ufficiale.

Le persone vaccinate in linea di massima non dovrebbero sottoporsi regolarmente ai test nelle aziende ed effettuare al massimo un test per settimana.

Nel caso in cui le misure elencate sopra non permettessero di limitare le quantità di test alle capacità di laboratorio, andranno adottati nuovi provvedimenti (p.es. fine dei certificati di test gratuiti). L'obiettivo è quello di continuare a garantire le campagne di test.

Certificati entro 48 ore attualmente non garantiti
I certificati COVID emessi con i test aziendali rimangono gratuiti presumibilmente fino alla fine della stagione invernale. A causa dell’ampio volume di campioni che arrivano nei laboratori, non è possibile però attualmente garantire la consegna del certificato COVID gratuito dei test aziendali entro le 48 ore previste. Alle persone che hanno urgente bisogno di un certificato si raccomanda di recarsi in una struttura di test (centro di test, medico o farmacia).

Date il vostro contributo anche rispettando le misure di igiene
L’Ufficio dell’igiene pubblica torna a far presente che limitando i contatti, indossando la mascherina, arieggiando regolarmente i locali e lavandosi le mani si contribuisce a rallentare l'attuale ondata di contagi.

Vi ringraziamo per la comprensione e per il vostro aiuto!