Zum Seiteninhalt

Palliative Care

Cure palliative


In relazione a persone gravemente malate vengono utilizzati i concetti di medicina palliativa, trattamenti palliativi, accompagnamento alla morte e hospice. Questi ambiti appartengono alle "cure palliative". Con questo concetto si intendono tutte le misure utili per lenire le sofferenze di una persona affetta da una malattia non curabile, permettendole così la migliore qualità di vita possibile fino alla fine.
L'OMS definisce le cure palliative come segue: le cure palliative corrispondono a una condotta e un trattamento che dovrebbero migliorare la qualità di vita dei pazienti e dei loro familiari in presenza di una malattia mortale. Esse raggiungono tale obiettivo cercando attivamente e precocemente, rilevando costantemente e trattando adeguatamente i dolori e altri problemi fisici, psicosociali e spirituali.
Cicely Saunders (* 22 giugno 1918 † 14 luglio 2005 a Londra) fu infermiera, assistente sociale e medico inglese. Essa è considerata la fondatrice del moderno movimento degli hospice e della medicina palliativa e ha definito il seguente principio guida per le attività di cure palliative:
«Non si tratta di dare più giorni alla vita, ma di dare più vita ai giorni.»

Le cure palliative negli istituti nei Grigioni


Conformemente all'art. 50 della legge sulla tutela della salute nel Cantone dei Grigioni (legge sanitaria), i malati incurabili e le persone in fin di vita hanno diritto a un'assistenza globale secondo i principi della medicina, della cura e dell'accompagnamento palliativi.
Ospedali di medicina acuta, case per anziani e di cura nonché servizi Spitex si vedono ripetutamente confrontati con la grande sfida di assistere persone che si trovano nell'ultima fase della vita. Per poter individuare le molteplici esigenze di queste persone e avviare misure adeguate sono richiesti team interdisciplinari. Oltre alle offerte mediche e terapeutiche, anche l'accompagnamento psicologico e spirituale fa parte delle cure palliative.
Tutti gli istituti nei Grigioni sono obbligati a dimostrare come garantiscono le cure palliative e l'assistenza ai pazienti. Possono farlo presentando una strategia e il relativo piano di attuazione. Ne fanno parte le necessarie qualifiche del personale come pure la questione relativa alla collaborazione interdisciplinare con partner qualificati.

Hospiz Graubünden


L'Hospiz Graubünden, ubicato a Maienfeld, assiste adulti a partire dai 18 anni con una problematica psichica, psicosociale e spirituale complessa, ma sostanzialmente stabile che si trovano in fin di vita e accompagna i rispettivi familiari, quale parte delle cure palliative complete. Con l'hospice si intende offrire a persone che si trovano nell'ultima fase di vita la possibilità di morire in maniera dignitosa. Una degenza presso l'hospice può anche essere di carattere temporaneo, quale sgravio per i familiari curanti e le persone di riferimento. Anche un soggiorno diurno o notturno può offrire uno sgravio. Tra i compiti fondamentali dell'hospice rientrano l'assistenza e la consulenza ai familiari e alle persone di riferimento nonché l'aiuto nell'elaborazione del lutto. L'hospice, che offre 4 posti letto, corrisponde a un'offerta di cure palliative specializzate. La qualità di vita, l'ambiente dignitoso e il benessere sono fattori determinanti per creare un contesto che corrisponda il più possibile all'idea di "morire a casa propria".
Ulteriori informazioni relative all'Hospiz Graubünden al link www.hospiz-gr.ch

Servizio di cure palliative GR


Il 1° gennaio 2013, il Servizio di cure palliative ha iniziato la propria attività nel Cantone dei Grigioni. Durante la fase pilota, che è durata dal 2013 alla fine del 2016, sono state raccolte esperienze importanti che hanno consentito l'avvio dell'esercizio regolare del Servizio di cure palliative dei Grigioni a partire dall'1.1.2017. Oggi il Servizio di cure palliative GR viene gestito dall'associazione palliative gr. I collaboratori del Servizio di cure palliative accompagnano e consigliano i pazienti, i loro familiari e le persone e organizzazioni coinvolte nelle cure e nell'assistenza riguardo a questioni complesse relative a cura e assistenza. Il sostegno specialistico può essere richiesto sia dal paziente, dai familiari o dal medico di famiglia, sia dai servizi Spitex e dalle case di cura. L'offerta complementare da parte del Servizio di cure palliative viene fornita temporaneamente, fino a quando le persone coinvolte nell'assistenza saranno in grado di affrontare autonomamente la situazione.
Ulteriori informazioni relative a Palliative GR e al Servizio di cure palliative Grigioni al link www.palliative-gr.ch