Zum Seiteninhalt

Nuova legge sanitaria a partire dal 1.1.2018

Il 2 settembre 2016 il Gran Consiglio ha sottoposto a revisione totale la legge sull'igiene pubblica del Cantone dei Grigioni. Con decreto del 20 giugno 2017 (prot. n. 554) il Governo ha posto in vigore con effetto al 1° gennaio 2018 la nuova legge sulla tutela della salute nel Cantone dei Grigioni (legge sanitaria) e sempre con effetto a tale data ha posto in vigore l'ordinanza relativa alla legge sanitaria (OLSan), adeguata alla nuova legge sanitaria.

Le nuove basi giuridiche valide dal 1° gennaio 2018 sono disponibili qui:

Legge sulla tutela della salute nel Cantone dei Grigioni

Ordinanza relativa alla legge sanitaria

Erläuterungen zur Verordnung zum Gesundheitsgesetz

A seguito della revisione totale della legge sanitaria, gran parte dei professionisti della salute sarà soggetta all'obbligo di autorizzazione. Raccomandiamo di presentare all'Ufficio dell'igiene pubblica in tempi il più possibile brevi le domande per il rilascio di un'autorizzazione all'esercizio della professione. I moduli sono disponibili nella rubrica "Settori → Vigilanza e autorizzazioni → Professioni".

Le principali novità relative alla revisione totale della legislazione sanitaria si trovano in allegato sotto forma di raccolta di "Frequently Asked Questions" (FAQ).

FAQ professionisti della salute

FAQ ospedali e cliniche

FAQ case di cura e servizi di cura

Elenco delle professioni del settore cura e assistenza