Contenuto della pagina

Movimento e alimentazione

Bambini e adolescenti necessitano di un ambiente in cui muoversi molto e sfogarsi. Hanno pure bisogno di pasti freschi e variati, da consumare in famiglia o con altre persone vicine.

Il programma d'azione cantonale "Movimento e alimentazione" contribuisce alla promozione di un tale ambiente. Assieme a comuni, scuole dell'infanzia, scuole, gruppi di gioco, asili nido e specialisti vengono realizzati progetti che promuovono le condizioni quadro per un peso corporeo sano. Il breve video esplicativo mette in evidenza gli elementi su cui fa leva l'Ufficio dell'igiene pubblica e quali messaggi vengono diffusi in relazione al tema movimento e alimentazione.

Video esplicativo
Strategia 2020-2021


Tutte le informazioni relative ai sottoprogetti del Programma d'azione cantonale "Movimento e alimentazione" sono disponibili all'indirizzo:

-

Basi ed evidenze dalla scienza e dalla prassi

  • Carta europea per la lotta contro l'obesità
  • Peso corporeo sano nei bambini e negli adolescenti 2018 - Aggiornamento delle basi scientifiche
  • Programma nazionale alimentazione e attività fisica 

Monitoring del BMI

Dal 2008 nel Cantone dei Grigioni vengono periodicamente raccolti, elaborati e documentati all'interno del monitoraggio del BMI (Body-Mass-Index) dati relativi all'alimentazione e al movimento svolto da bambini e adolescenti. Dopo gli anni scolastici 2007/2008 e 2011/2012, il monitoraggio del BMI è stato svolto per la terza volta all'inizio dell'anno scolastico 2015/2016 nel quadro di un rilevamento a campione che ha interessato 1200 allievi della prima, quinta e nona classe. Il rapporto BMI 2015 mostra una leggera diminuzione rispetto all'ultimo rilevamento. Tuttavia, un bambino su sei è ancora in sovrappeso.

BMI nel Cantone dei Grigioni 2015 
BMI nel Cantone dei Grigioni 2012