Contenuto della pagina

Attività

Gli agenti di polizia in possesso dell’attestato professionale federale sono in servizio a favore della popolazione e dell’autorità sull’arco delle 24 ore. Assicurano l’ordine pubblico e hanno come compito principale quello vigilare sull’osservanza e il rispetto delle leggi e dei regolamenti in vigore.

L’attività degli agenti di polizia che al termine del ciclo di studi hanno conseguito l’attestato professionale federale è molto variata. Polivalenti essi svolgono servizio di pattuglia a bordo di autovetture di servizio o di motociclette e sono presenti sul territorio cantonale. Oltre ai controlli, che eseguono indipendentemente, essi verificano le segnalazioni, gli annunci o le chiamate di emergenza provenienti dalla popolazione. Sul luogo di un sinistro o di un reato effettuano una prima valutazione della situazione, adottano le misure d’urgenza a tutela delle persone coinvolte e prestano i primi soccorsi, fermano indiziati e assicurano le tracce. Spesso sono chiamati ad aiutare persone in situazioni conflittuali, ordinando, se del caso, i provvedimenti necessari. Comunicano via radio importanti eventi alla Centrale e in caso di incidente stradale, oltre a sbarrare il luogo dell’incidente, ne ricostruiscono la dinamica e assicurano la fluidità del traffico.

Nei ranghi della polizia giudiziaria, gli agenti di polizia elucidano reati, ad esempio contro il patrimonio, rapine, lesioni, omicidi e fattispecie delittuose legate alla droga. Assicurano alla giustizia i colpevoli e scagionano gli innocenti. Con l’impiego di sofisticati apparecchi tecnici, rilevano e analizzano le tracce microscopiche. Per avere successo occorre avere un buon fiuto, intuizione, abilità dialettica, psicologica e analitica. Inoltre è indispensabile saper mantenere il sangue freddo in ogni evenienza, procedere ai rilevamenti dello stato del luogo in modo corretto, preciso e veritiero, indagare accuratamente e interrogare i testimoni. Coadiuvano le autorità sia sul piano operativo e se richiesto dalle concrete circostanze di fatto depongono in tribunale in veste di testimoni.

Gli agenti in possesso dell’attestato professionale federale si caratterizzano per l’alta competenza sociale, un carattere fermo e deciso e la resistenza fisica in situazioni di stress. Gli agenti di ambo i sessi godono delle medesime prerogative e svolgono le medesime funzioni.

Fonte: orientamento.ch