Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Nel 2014 la Polizia cantonale dei Grigioni ha elaborato la strategia relativa al mobile computing. Quest'ultima stabilisce tra l'altro gli obiettivi per l'impiego di dispositivi di lavoro mobili come notebook, tablet e smartphone. Nella strategia è stato definito in particolare l'impiego polivalente degli smartphone per attività di polizia. Dalla primavera 2016 la Polizia cantonale ha a disposizione l'infrastruttura tecnica per gestire in modo efficiente e duraturo nonché con un elevato grado di qualità la strategia relativa al mobile computing. Ciò presuppone un adeguamento periodico dell'hardware allo stato della tecnica più attuale. Nel 2022 i collaboratori sono stati dotati di iPhone 12 in sostituzione dell'iPhone 8

Polizeieinsatzkräfte auf einer Unfallstelle nehmen den Tatbestand direkt via Convertible sowie Mobilephone auf
lavoro mobile al di fuori dell'ufficio

Infrastruttura informatica complessa in background

Con l'attuazione della strategia è stato creato e potenziato un vasto sistema digitale che permette di consultare informazioni di polizia tramite diversi dispositivi elettronici, ad esempio gli smartphone. Una ricezione GSM 3G è sufficiente per permettere ai collaboratori di avviare l'elaborazione di un caso indipendentemente dalla loro posizione o di consultare informazioni rilevanti per l'attività di polizia.

Sui telefoni cellulari sono installati due livelli di lavoro indipendenti. Il livello destinato all'attività di polizia è completamente separato da quello privato. Il livello destinato all'attività di polizia garantisce una trasmissione sicura delle informazioni tramite VPN (virtual private network). Tramite il dispositivo, le fotografie dei luoghi di reati o di eventi nonché il materiale fotografico per la raccolta delle prove vengono salvati direttamente nel sistema di rapporto e di documentazione. Le informazioni rilevanti per l'attività di polizia quotidiana (targhe / indagini o persone scomparse / impronta digitale per l'identificazione di persone sconosciute / licenze di condurre / refurtiva) possono essere consultate in modo semplice e rapido indipendentemente dalla propria posizione. Questo include anche l'accesso a intranet nonché al giornale degli avvenimenti.

Blick in den Serverraum des Kantons Graubünden
Locale per i server del Cantone Grigioni

Allarme rapido delle forze d'intervento

La raggiungibilità in tempi rapidi nonché l'informazione delle forze d'intervento in caso di incidente è fondamentale. Tramite una nuova interfaccia del sistema di coordinamento degli interventi tutti i collaboratori sono direttamente raggiungibili tramite l'app di allarme eAlarm. La centrale d'intervento ottiene così una panoramica delle forze d'intervento disponibili. In caso di interventi al fronte, tramite una diretta streaming in un locale retrostante può essere trasmessa una panoramica della situazione alla centrale d'intervento. In questo modo le distanze, anche nel Cantone topograficamente più complicato ed esteso della Svizzera, si riducono improvvisamente.

La Polizia cantonale dei Grigioni si trova nel mezzo della trasformazione digitale e quindi fa parte del cambiamento digitale del panorama della polizia svizzera.

Vergleich mit dem Koffer-Natel aus dem Jahre 1978 und dem neuen iPhone 12
sviluppo tecnico: il primo Natel A "BBC NAP 31" della Polizia cantonale dei Grigioni in una valigetta del 1978 e l'attuale iPhone 12
Neuer Artikel