Navigation

Inhaltsbereich

« indietro

I bambini devono imparare subito a comportarsi correttamente nel traffico stradale. È anche importante che tutti gli altri utenti della strada prestino attenzione ai più piccoli.

Anche a voi è già capitato? Un bambino sta rincorrendo una palla sulla strada o salta improvvisamente giù dal marciapiede sulla carreggiata, e voi riuscite a frenare in tempo.

I bambini spesso non riescono ancora a valutare i rischi e i pericoli e devono dapprima imparare come funziona il traffico sulla strada. Fate quindi particolarmente attenzione:

  • tenete sempre sott'occhio i bambini che si trovano nelle vicinanze delle strade;
  • adeguate la velocità e la modalità di guida e siate pronti a frenare;
  • siate particolarmente attenti nei pressi di scuole e quartieri abitati.

I bambini imparano imitando il comportamento altrui. Comportatevi quindi in maniera esemplare.

Inizio della scuola e percorso casa-scuola

I bambini dovrebbero recarsi a scuola da soli. In questo modo vivono importanti esperienze. Fanno amicizia, imparano a gestire i conflitti ed esercitano il giusto comportamento nel traffico stradale. Durante le lezioni di educazione stradale nelle scuole, i bambini e i giovani imparano come muoversi in maniera sicura nel traffico stradale.

Maggiori informazioni sull'educazione stradale

Trasmettere ai bambini le conoscenze di base del traffico stradale ed esercitare la pratica sono compiti che devono essere svolti dai genitori e dai detentori dell'autorità parentale. Così si insegna al proprio bambino come comportarsi correttamente sulla strada e vicino a essa:

  • lasciate che il vostro bambino percorra il tragitto casa-scuola a piedi o con la bicicletta;
  • sostenete il bambino in questa attività: esercitate insieme a lui il percorso, mostrategli e spiegategli quali sono le situazioni particolari. Insegnategli anche a scegliere sempre lo stesso percorso;
  • fate in modo che il vostro bambino venga visto. Gilet di sicurezza e parti riflettenti sullo zaino o sui vestiti sono efficaci;
  • fate fare al vostro bambino il percorso casa-scuola senza fretta e stress. Così anche lui può prendersi il tempo per prestare attenzione al giusto comportamento e a possibili pericoli;
  • spiegate e mostrate al vostro bambino il comportamento corretto da adottare nel traffico stradale.