Catasto RDPP
Link Catasto RDPP
In Svizzera, i proprietari di terreni non possono utilizzarli semplicemente come vogliono. Vi sono condizioni quadro da rispettare, come ad esempio linee di arretramento o limitazioni relative al rumore, che sono state sviluppate sulla base di decisioni prese dal legislatore o dall'autorità. Queste cosiddette restrizioni di diritto pubblico della proprietà (RDPP) sono vincolanti per i proprietari di fondi.
In Svizzera vi sono oltre 150 RDPP diverse. Per il momento la Confederazione ha deciso di inserire nel catasto le seguenti restrizioni della proprietà:
- pianificazione dell'utilizzazione
- strade nazionali
- ferrovie
- aeroporti
- siti inquinati
- protezione delle acque sotterranee
- rumore
- bosco
Broschüre ÖREB-Kataster
Film Amministratore edile
Film Progettista
Organizzazione dell'esercizio del catasto RDPP nei Grigioni
Il Cantone dei Grigioni ha allestito il catasto RDPP. L'allestimento e l'esercizio sono di competenza dell'Ufficio per l'agricoltura e la geoinformazione. Il team che gestisce il progetto è composto da rappresentanti dei servizi coinvolti e del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità. La direzione del progetto viene assunta dal geometra cantonale Hans Andrea Veraguth.
Sviluppo
Attualmente si sta procedendo a inserire nel catasto i dati dei comuni. Al fine di migliorare costantemente l'accesso semplice alle informazioni relative ai fondi, vengono aggiunti i temi RDPP seguenti:
Quale tema cantonale si aggiungeranno probabilmente le linee di arretramento cantonali. Inoltre nella piattaforma grigionese saranno ripresi gli ampliamenti funzionali della Confederazione.