Navigazione principale

Contenuto della pagina

Allevamento di animali

Allevamento di animali

Conformemente all'ordinanza cantonale concernente l'economia animale del 28 marzo 2000 (CSC 912.010) il Cantone promuove l'allevamento. 

Il Cantone promuove la vendita di animali da reddito. Può erogare contributi per la sorveglianza del mercato, la pubblicità e provvedimenti atti a sgravare il mercato. 

Il Cantone sostiene le esposizioni distrettuali di bestiame, organizzazioni di allevamento, l'Unione grigionese dei contadini e la sua organizzazione di marketing, la graubündenVIEH AG. 

Allevamento equino

Il Cantone versa contributi alle stazioni di monta e ad altri progetti nel settore dell'allevamento equino.

Allevamento di bestiame minuto

Le associazioni cantonali di allevamento di bestiame minuto, la Federazione d'allevamento caprino e la Federazione d'allevamento ovino organizzano, oltre allo svolgimento delle esposizioni, il mercato grigionese di bestiame minuto e l'esposizione grigionese di agnelli. 

Premiando e vendendo buoni animali maschi da allevamento, il mercato grigionese di bestiame minuto offre un prezioso contributo alla promozione dell'allevamento di bestiame minuto nel nostro Cantone. L'esposizione grigionese di agnelli completa questi sforzi e viene apprezzata ben al di là dei confini cantonali. 

Con entrambe le federazioni d'allevamento grigionesi è stato stipulato un mandato di prestazioni.