Navigazione principale

Contenuto della pagina

Rilevamento in gennaio/febbraio

Nel Cantone dei Grigioni, il rilevamento dei dati delle strutture agricole avviene tra fine gennaio e metà febbraio. I gestori che percepiscono pagamenti diretti e sono iscritti per la prova del rispetto delle esigenze ecologiche eseguono il rilevamento tramite l'agriPortal, il tool per il rilevamento dei dati relativi all'agricoltura, inoltrando le domande per i contributi quale parte integrante del rilevamento. È possibile accedere all'agriPortal all'indirizzo www.agate.ch. Tali domande di contributo costituiscono un presupposto per poter beneficiare di pagamenti diretti. Verrete informati per e-mail in merito al rilevamento.

Tutte le aziende o le detenzioni di animali che non beneficiano di pagamenti diretti e non sono iscritte per la prova del rispetto delle esigenze ecologiche possono eseguire il rilevamento mediante un modulo cartaceo. I comuni vi invieranno i moduli. Se doveste procedere al rilevamento in internet, all'indirizzo www.agate.ch potete raggiungere il rilevamento cantonale dei dati nell'agriPortal.

Aziende che beneficiano di pagamenti diretti e gestori che notificano i loro dati su carta devono presentare i documenti firmati all'Ufficio per l'agricoltura e la geoinformazione (UAG) tramite il comune. Aziende o detentori di animali che non beneficiano di pagamenti diretti e che effettuano il rilevamento dei dati delle strutture in internet non devono presentare alcun documento al comune. Eventuali modifiche successive al rilevamento devono essere comunicate all'UAG prima dell'adeguamento della gestione. Ulteriori informazioni sono disponibili nelle spiegazioni.