Contenuto della pagina

Piano di base della misurazione ufficiale (PB MU)

Descrizione

Il piano di base della misurazione ufficiale (PB-MU) è un prodotto cartografico derivato automaticamente dai dati della misurazione ufficiale. Fanno eccezione le rappresentazioni di rocce e pietraie, nonché il rilievo, le curve di livello e le quote altimetriche. Queste derivano dalla carta nazionale 1:25'000 o dal prodotto MDT-MU.

Al fine di migliorare la qualità delle informazioni, il Cantone dei Grigioni ha deciso di arricchire il piano di base di oggetti supplementari quali tratteggi con lumeggiamento zenitale, muri rilevanti, centrali elettriche, croci di chiese, cimiteri, frecce di direzione dei fiumi, ecc. Per le linee ferroviarie viene utilizzato un simbolo cartografico speciale delle ferrovie. In luogo della rete stradale rilevata dalla misurazione ufficiale viene utilizzata la rete stradale e di sentieri presa dal modello topografico del paesaggio (MTP) di Swisstopo. In seguito a tali adeguamenti il prodotto viene ora definito "piano di base della misurazione ufficiale del Cantone dei Grigioni (PB-MU-GR)".

Scala della carta

Nel Cantone dei Grigioni il piano di base è disponibile solamente in scala 1:10'000.

Versioni

Il PB-MU-GR è disponibile a colori, in tonalità di grigio e in bianco e nero.

Disponibilità

In linea di principio, il PB-MU-GR viene realizzato per l'intero territorio cantonale. Nelle aree per le quali non sono ancora disponibili dati della misurazione ufficiale, il piano corografico 1:10'000 viene integrato in via sostitutiva nel piano di base. Dettagli relativi alla disponibilità sono consultabili nel documento "Stato di produzione del piano di base".

Cicli della tenuta a giorno e di allestimento

Per il PB-MU-GR non è prevista la tenuta a giorno nel senso tradizionale. Un nuovo piano di base viene allestito in maggio e in novembre sulla base dei dati attuali della misurazione ufficiale.

Ordinazione

Le ordinazioni di dati vanno effettuate tramite www.geogr.ch.

Al piano di base interattivo

Documentazione piano di base