Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Lo scorso del 31 agosto 2023, su invito dell'ufficio dell'agricoltura del Cantone di Svitto i servizi specializzati per i miglioramenti strutturali nello spazio rurale di Confederazione e Cantoni (in precedenza: uffici delle bonifiche fondiarie) si sono incontrati presso il Seehotel Waldstätterhof a Brunnen per il loro convegno annuale. L'obiettivo del convegno annuale era quello di permettere scambi professionali e di trovare soluzioni per ottimizzare i processi.

Nel settore delle infrastrutture agricole, ogni anno in tutta la Svizzera vengono impiegati fondi federali e cantonali pari a un importo di circa 200 milioni di franchi che corrispondono a un volume di costruzione di circa 500 milioni di franchi. La Consigliera di Stato Petra Steimen-Rickenbacher, direttrice del dipartimento dell'economia del Cantone di Svitto, ha porto il benvenuto a nome del Governo del Cantone di Svitto.

Inoltre, nel corso di una gita i partecipanti hanno avuto modo di visitare diversi oggetti. Sono rimasti impressionati in particolare dall'azienda "Brüggli-Forellen" della famiglia Reichmuth a Sattel. In seguito si è proseguito verso la riserva naturale Schwantenau, dove Franz Walder, ex direttore dell'ufficio delle bonifiche fondiarie del Cantone di Svitto, ha illustrato le dimensioni delle bonifiche fondiarie in relazione alla ritenuta del lago di Sihl. Soltanto grazie al prosciugamento di vaste superfici, diventate in tal modo superfici agricole, è stato possibile compensare in ampia misura nelle vicinanze l'ingente perdita di terreno di circa 11 km² subita negli anni 1930. Questa vasta opera di bonifica è stato determinante per l'accettazione tra la popolazione, perché ha permesso alla gente di rimanere nel suo spazio vitale originario.

Le bonifiche sono tuttora di importanza fondamentale per la qualità del nostro spazio vitale. Ad esempio, nella pianura della Linth l'esistenza delle superfici per l'avvicendamento delle colture è possibile solo grazie a un'ampia opera di bonifica comprendente diverse stazioni di pompaggio, canali di drenaggio e vie di accesso.


Versammlung
 
Neuer Artikel