Dall'11 novembre 2025 è ufficialmente online il nuovo visualizzatore comune per geoinformazioni del Cantone dei Grigioni. La piattaforma è stata sviluppata nel quadro di un partenariato pubblico-privato tra l'Ufficio per l'agricoltura e la geoinformazione (UAG) e la GeoGR AG. Il nuovo visualizzatore offre al pubblico un accesso moderno e intuitivo alle variegate geoinformazioni del Cantone e dal punto di vista tecnologico continua a basarsi sulla comprovata piattaforma tecnologica dell'infrastruttura di geodati cantonale.
Un nuovo elenco di voci per il pubblico
Con il nuovo visualizzatore viene introdotto un elenco di voci rielaborato, destinato specialmente al pubblico. Esso consente una navigazione più semplice e intuitiva attraverso le geoinformazioni disponibili. Allo stesso tempo per gli utenti professionisti viene mantenuta la con-sueta visualizzazione tecnica con l'elenco dettagliato dei layer. Sia la popolazione interessata sia i servizi specializzati hanno così a disposizione una piattaforma efficiente e di facile utilizzo.
Accesso diretto al GeoShop
Un'importante novità è il collegamento diretto con il GeoShop, sviluppato e gestito da GeoGR AG. Dalla visualizzazione della carta, in futuro gli utenti potranno accedere direttamente al GeoShop per ordinare o scaricare geodati. L'offerta del GeoShop viene costantemente inte-grata con i record messi a disposizione dai servizi specializzati cantonali. Laddove possibile, questi flussi di dati vengono automatizzati al fine di garantire una messa a disposizione dei geodati aggiornata, coerente ed efficiente. In questo modo l'accesso alle geoinformazioni cantonali viene ulteriormente semplificato e centralizzato.
Proseguimento di una collaborazione proficua
L'UAG e la GeoGR AG vantano una collaborazione pluriennale di successo nel settore della geoinformazione. Con il nuovo visualizzatore, questo partenariato viene ulteriormente rafforzato e viene compiuto un passo importante verso un'infrastruttura di geodati del Cantone dei Grigioni moderna e orientata agli utenti.
Dall'11 novembre 2025 il nuovo visualizzatore per geoinformazioni è raggiungibile all'indirizzo precedente ed è a disposizione del pubblico e dei servizi specializzati senza restrizioni. Ulteriori informazioni relative al sistema d'informazione geografica del Cantone dei Grigioni: