Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Nell'autunno del 2022 la Confederazione ha deciso che i grandi impianti fotovoltaici devono essere promossi tramite una procedura di autorizzazione agevolata e con una remunerazione unica speciale nel quadro della cosiddetta «offensiva solare», sulla base dell'art. 71a della legge sull'energia (LEne; RS 730.0).

Per motivi di efficienza, l'alta montagna si presta idealmente ai grandi impianti fotovoltaici, soprattutto per la produzione di energia invernale. Gran parte della zona di alta montagna del Cantone dei Grigioni è ricoperta da superfici d'estivazione, le quali vengono gestite come pascoli alpini con animali estivati. I gestori degli alpi sono spesso direttamente interessati dai progetti previsti e dovrebbero essere coinvolti nella relativa pianificazione fin dalle prime fasi.

Organigramm
©PVA Scharinas, Umweltberatung Monn

Il Plantahof e l'Ufficio per l'agricoltura e la geoinformazione hanno elaborato un promemoria per l'economia alpestre che risponde alle domande più importanti relative alla realizzazione di grandi progetti fotovoltaici nelle zone d'estivazione.

Il promemoria si rivolge principalmente ai gestori degli alpi e ai consorzi di alpi. Funge però da ausilio anche per i comuni e i progettisti durante la pianificazione di progetti.

Neuer Artikel