Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

I PSR promuovono il valore aggiunto nell'agricoltura e la collaborazione regionale. In combinazione con obiettivi economici vengono perseguiti anche propositi in campo ecologico, sociale o culturale. Oltre ai classici progetti d'investimento come le aziende di trasformazione, vengono sostenuti anche progetti innovativi e la commercializzazione.

Da inizio 2021, nel quadro di un PSR è possibile inserire durante l'attuazione nuovi progetti parziali che comportino un valore aggiunto per il progetto complessivo e siano legati al progetto complessivo. In questo modo, lo strumento PSR può essere utilizzato in modo più flessibile, può soddisfare meglio le esigenze della regione e degli enti responsabili che si presentano solo durante l'attuazione e infine generare un valore aggiunto supplementare per la regione.

Il PSR Parc Ela Trek può di conseguenza essere ampliato ora durante l'attuazione con il progetto parziale che prevede la realizzazione della capanna "Tigias Plang Faller".

L'Alp Faller è una tappa importante del sentiero escursionistico Parc Ela Trek. Da Radons il trek porta alla Fuorcla Starlera e alla Fuorcla Curtegns fino all'Alp Faller. Il giorno successivo si riparte per Juf e si prosegue fino al passo del Settimo dove si trova il nuovo alloggio di tappa "Cesa da Sett". Queste tappe sono fondamentali per tutto il Parc Ela Trek. Esse sono di grande importanza dal punto di vista del turismo escursionistico, del paesaggio naturale e della storia culturale e forniscono così un contributo sostanziale al futuro successo del Parc Ela Trek e quindi all'intero valore aggiunto del trek.

L'ex capanna d'alpe e dei pastori è ora un alloggio con dodici posti letto. La nuova offerta si rivolge alle persone che intendono pernottarvi per una notte durante le loro escursioni di più giorni. Chi vuole dormire nella capanna deve provvedere al proprio vitto, tuttavia nei fine settimana nonché in alta stagione estiva e in settembre sarà offerto anche vitto. Lungo tutto il sentiero escursionistico gli ospiti trovano alimenti a base di prodotti regionali, principalmente dal Parc Ela.

Grazie alla flessibilizzazione nell'attuazione è possibile aumentare ulteriormente l'attrattiva del Parc Ela Trek.

Il sito web è già online: www.plang-faller.ch.

 

Neuer Artikel