Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Quest'anno, il rilevamento dei dati delle strutture viene eccezionalmente svolto in marzo. Il cambiamento di data è legato al progetto «Nuovo sistema intercantonale d'informazione agraria (NikA)», che prevede il passaggio graduale al nuovo sistema LAWIS plus.

L'Ufficio per l'agricoltura e la geoinformazione informerà tempestivamente gli agricoltori in merito alla procedura e alle scadenze.

Il passaggio a LAWIS plus si svolgerà gradualmente. Dopo che a settembre 2025 l'annuncio ai programmi per i pagamenti diretti per il 2026 è stato per la prima volta gestito con successo tramite il nuovo sistema, attualmente sono in corso i lavori preparatori di carattere tecnico e organizzativo per il rilevamento dei dati delle strutture 2026. Tra questi rientrano in particolare lo sviluppo e la verifica delle funzioni del nuovo portale online nonché la migrazione di tutti i dati d'esercizio nel nuovo sistema.

Con il passaggio al nuovo sistema cambierà anche l'accesso tramite agate.ch. Il link precedente «Rilevazione cantonale GR» su agate.ch non è più attivo e verrà rimosso nelle prossime settimane. A titolo di novità l'accesso su agate.ch è disponibile alla voce «Rilevazione cantonale GR LAWIS plus». La pagina è già disponibile, ma si trova ancora in fase di costruzione. Di conseguenza, al momento sono visibili solo pochi dati.

Guardiamo con fiducia alla prossima introduzione graduale di LAWIS plus nel quadro del rilevamento dei dati delle strutture e continueremo a sostenere gli agricoltori.

Neuer Artikel