Zum Seiteninhalt

Lavori

Posti vacanti

Al momento non vi sono posti vacanti.

Formazione professionale

Laboratoristi e laboratoriste AFC con indirizzo chimica sono responsabili per lo svolgimento pratico di analisi scientifiche. Producono sostanze chimiche (lavori di sintesi) o le analizzano (lavori di analisi).

Per questi compiti carichi di responsabilità offriamo ogni tre anni un posto di apprendistato per la formazione di laboratoristi e laboratoriste AFC con indirizzo chimica. Si presuppongono interesse per la chimica, la fisica e la matematica, interesse per processi scientifici, pensiero critico e logico, un metodo di lavoro preciso, perseveranza e pazienza, uno spiccato spirito d'osservazione e l'adempimento dell'obbligo scolastico presso una scuola secondaria o una scuola di grado superiore equivalente.

Conformemente al regolamento federale sulla formazione, la durata dell'apprendistato è di tre anni. La formazione pratica si svolge presso il nostro laboratorio e viene completata da tre corsi complementari e di approfondimento della durata di più mesi presso il laboratorio di formazione della EMS Chemie AG in collaborazione con EMAX. La formazione teorica accompagnatoria si svolge presso la scuola professionale di Coira (1,5 giorni a settimana).

Se le prestazioni degli apprendisti durante il loro tirocinio lo consentono, l'Ufficio per la sicurezza delle derrate alimentari e la salute degli animali accoglie con favore e sostiene lo svolgimento di lezioni supplementari per il conseguimento della maturità professionale.

In vista del prossimo periodo di formazione 2022-2025, non pubblicheremo le date di uno stage d’orientamento fino alla fine del 2020.

Praticanti

Se conciliabile con i processi aziendali, su domanda il nostro Ufficio offre contratti a tempo determinato per praticanti idonei. Ci contatti.