Navigation

Inhaltsbereich

Nel corso dell'estate abbiamo potuto dare il benvenuto a quattro nuove collaboratrici e nuovi collaboratori; in autunno si è inoltre proceduto a uno spostamento interno. Le nostre nuove colleghe e i nostri nuovi colleghi vantano esperienze diversificate, idee fresche e prezioso know-how: un vero arricchimento per il nostro servizio.

Siamo lieti di presentare le nuove collaboratrici e i nuovi collaboratori:

Laura Schmid, da luglio 2025
Di formazione architetta, in qualità di pianificatrice di circondario Laura completa il nostro team interdisciplinare con preziose competenze tecniche. Attualmente non è ancora assegnata definitivamente ad alcun circondario e sostiene tutti e tre i team nell'evasione delle domande di costruzione al di fuori delle zone edificabili. Presto sarà inoltre coinvolta nell'esame preliminare e nell'approvazione delle pianificazioni locali.

Laura: «In passato, in qualità di architetta ho sviluppato progetti edilizi, successivamente li ho seguiti nella procedura per il rilascio della licenza edilizia in qualità di ispettrice edilizia. Ora sono lieta di potermi occupare delle domande EFZ in qualità di pianificatrice di circondario e di poter collaborare allo sviluppo del territorio.»



Sarah Mark, da luglio 2025
Durante i suoi studi di geografia, Sarah sostiene la nostra amministrazione in diversi settori. Da vera maestra delle scansioni, digitalizza i nostri dossier, assicurando così un'archiviazione efficiente e accurata.

Sarah: «Visto che quale materia secondaria studio pianificazione del territorio, sono molto lieta di avere l'opportunità di applicare già un po' le conoscenze acquisite durante gli studi nel mio lavoro accessorio. Mi sento molto a mio agio qui presso l'UST-GR e offro volentieri sostegno ovunque posso.»



Joachim Boss, da agosto 2025
Joachim dispone già di una buona dimestichezza con le procedure amministrative. In qualità di assistente amministrativo sostiene il team dell'UST-GR in tutte le questioni amministrative e provvede affinché le attività si svolgano senza intoppi.

Joachim: «Dopo molti anni a Zurigo e dintorni, sono stato di nuovo attratto dalle montagne. Sono lieto di poter mettere le mie conoscenze a disposizione dell'UST-GR.»



Rainer Krättli, da agosto 2025
Rainer è il nostro nuovo responsabile dei servizi amministrativi. Con il suo ampio bagaglio di esperienze professionali – tra l'altro grazie al suo Executive Master of Business Administration – assume questo ruolo chiave e rafforza in modo duraturo i nostri processi amministrativi.

Rainer: «Quale generalista con un ampio bagaglio di esperienze accumulate in diverse situazioni professionali e formative, non vedo l'ora di affrontare compiti variegati insieme a un team motivato. Mi piace elaborare soluzioni costruttive che interessano varie funzioni e sezioni, anche nel quadro di processi e progetti intersettoriali.»


Nadine Deflorin, da ottobre 2025
Nadine ha cambiato funzione interna, passando da responsabile dei servizi amministrativi a specialista delle applicazioni eBau. Questa nuova funzione rafforza la piattaforma eBau e la collaborazione con i comuni, i richiedenti e altri servizi. Nadine è stata coinvolta in modo importante già durante il progetto per l'introduzione della procedura elettronica per il rilascio della licenza edilizia. Grazie alle sue solide conoscenze della procedura per il rilascio della licenza edilizia e alla sua collaborazione allo sviluppo della piattaforma eBau dispone dei requisiti ideali per il suo nuovo compito. Il cambiamento è avvenuto per sua volontà.

Nadine: «Sono molto lieta di poter contribuire attivamente alla digitalizzazione nel Cantone dei Grigioni. Seguire i comuni nel loro percorso verso l'amministrazione digitale e trovare insieme a loro soluzioni praticabili e orientate al futuro costituisce per me una grande motivazione.»