Contenuto della pagina

In consultazione

Adeguamento del Piano direttore cantonale nel Settore traffico – indagine conoscitiva pubblica dal 16 luglio al 18 settembre 2020

Il capitolo 6 "Traffico" del Piano direttore cantonale è stato sottoposto a una revisione approfondita. Mediante una collaborazione interdisciplinare e tra i diversi uffici coinvolti i capitoli parziali esistenti sono stati riveduti e aggiornati prendendo a riferimento le basi e i contenuti del Piano direttore aggiornati, tra i quali il nuovo piano settoriale percorsi ciclabili, il progetto territoriale o il capitolo 5 "Insediamento" approvato nel 2019 dal Consiglio federale. Inoltre sono stati tenuti in considerazione aspetti più recenti della mobilità (ad es. la multimodalità o la digitalizzazione).

Il capitolo parziale "Traffico d'agglomerato/Programmi d'agglomerato" rappresenta un'eccezione: nella primavera del 2019 è stata avviata l'elaborazione di una quarta generazione del programma d'agglomerato di Coira. Una revisione complessiva del capitolo parziale verrà quindi effettuata solo quando sarà disponibile una bozza del programma d'agglomerato di Coira, presumibilmente nel 2021.

Gli adeguamenti apportati sono illustrati nel rapporto esplicativo.

Piano direttore Capitolo 6 Traffico
Rapporto esplicativo
Carta PD con adeguamenti settore traffico
modulo di risposta elettronico 

Per via del trasloco nell'edificio amministrativo Sinergia tra il 24 e il 28 agosto l'esposizione pubblica avverrà come segue:

 

  • dal 16 luglio al 21 agosto: Ufficio per lo sviluppo del territorio dei Grigioni, Grabenstrasse 1, 7000 Coira (locale d'esposizione, aula n. 213 al 2° piano)
  • dal 31 agosto al 18 settembre: edificio amministrativo Sinergia, Ringstrasse 10, 7000 Coira (annunciarsi all'entrata).

La documentazione d'esposizione può essere presa in visione durante gli orari d'ufficio ufficiali.

Le proposte e le obiezioni scritte della popolazione e delle cerchie interessate possono essere inoltrate entro il 18 settembre 2020 all'Ufficio per lo sviluppo del territorio, Grabenstrasse 1, 7000 Coira. A tale scopo vi preghiamo di utilizzare il modulo di risposta elettronico messo a disposizione sul sito internet.