Navigazione principale

Contenuto della pagina

Provvedimenti per casi di rigore

Scheda informativa e modulo di domanda – i criteri per poter beneficiare di un sostegno

AIUTI PER CASI DI RIGORE - COMUNICAZIONE IMPORTANTE DELL'8.2.2021
A causa di un problema tecnico 1 domanda di aiuti per casi di rigore è andata persa ed è irrecuperabile.

Preghiamo l'impresa che ha presentato la sua domanda il 4 febbraio 2021 alle ore 12:04 oppure alle ore 17:59 mediante upload (trasferimento di file) al DEPS di ripresentare la sua domanda e di mettersi in contatto con il DEPS utilizzando l'indirizzo e-mail indicato in basso o via telefono.

L'upload (trasferimento dei file) è in funzione. Le domande possono essere presentate tramite l'upload/il trasferimento dei file, via posta o via e-mail.

 

NEWS DEL 23.2.2021:

Il Cantone ha aumentato l'aliquota di contributo dal 50 al 75 per cento della perdita economica.

Inoltre nel settore chiuso dalle autorità occorre dimostrare un calo della cifra d'affari pari soltanto al 15 %.

Le imprese che conseguono almeno il 70 % della cifra d'affari in un settore che è stato chiuso sono ora considerate completamente chiuse e devono perciò dimostrare soltanto un calo della cifra d'affari pari al 15 %.

Non è necessario presentare una nuova domanda:

Le imprese che hanno già presentato una domanda non devono presentarne una nuova. La nuova aliquota di contributo trova applicazione con effetto immediato.

Alle imprese che hanno già ricevuto contributi, il contributo aggiuntivo sarà versato automaticamente. Non dovranno presentare una nuova domanda.

Questo vale anche per le imprese chiuse parzialmente le quali vengono sottoposte a nuova valutazione in base alla nuova regola "chiuso per il 70 % anziché per l'80 %"

Comunicato stampa del 23 febbraio 2021

 

 Scheda informativa provvedimenti per i casi di rigore (PDF)

Scheda informativa relativa al calcolo dei contributi (PDF)

 Help center della Confederazione con risposte relative ai presupposti generali e con altre informazioni relative ai provvedimenti per i casi di rigore

Legga con attenzione le informazioni. Verifichi se soddisfa i criteri indicati. Raccolga le indicazioni e la documentazione necessarie. Infine compili il modulo.

 Il modulo di domanda è disponibile qui: Aiuto per casi di rigore

 Le domande possono essere presentate entro il 30 giugno 2021. Queste domande vengono considerate in ogni caso; non è necessario annunciarsi.

Se dovessero esserci ulteriori domande riguardo alla presentazione della domanda, La preghiamo di inviarle all'indirizzo e-mail haertefall@gr.ch.

 

Informazioni per il commercio al dettaglio (interessato dalla chiusura disposta dalle autorità a partire dal 18 gennaio 2021):

Per il commercio al dettaglio fanno stato in linea di principio le stesse regole valide per i rimanenti settori senza una quota dei costi fissi forfetaria. L'unica differenza è che per calcolare il calo della cifra d'affari per il commercio al dettaglio potrà essere preso a riferimento soltanto il periodo dal 1° marzo 2020 al 28 febbraio 2021. Preghiamo però le corrispondenti imprese di pazientare ancora fino all'incirca all'8 marzo 2021 prima di presentare la domanda. A partire da quella data sarà a disposizione una nuova soluzione che permetterà di abbreviare i tempi per l'evasione.

Basi giuridiche federali

Legge COVID-19

Ordinanza COVID-19 casi di rigore

Base giuridica cantonale

OECR COVID-19