Navigazione principale

Contenuto della pagina

Provvedimenti per casi di rigore

NEWS DEL 09.04.2021

A seguito dell'adeguamento dell'ordinanza COVID-19 casi di rigore del Consiglio federale, tutte le imprese che sono state costituite prima del 1° ottobre 2020 hanno diritto a contributi. Inoltre d'ora in poi per tutte le imprese con una cifra d'affari annuale superiore a 5 milioni di franchi valgono regole uniformi a livello nazionale. Attualmente il Cantone sta rielaborando le schede informative e il modulo di domanda.

Le informazioni della Confederazione sono disponibili qui: Coronavirus: il Consiglio federale adegua l'ordinanza COVID-19 casi di rigore e l'ordinanza COVID-19 perdita di guadagno (admin.ch)

Attualmente non è ancora possibile presentare domande per imprese che sono state costituite tra il 1° marzo 2020 e il 1° ottobre 2020. Chiediamo di portare ancora un po' di pazienza fino a quando sarà disponibile il modulo di domanda adeguato.

Anche le imprese con una cifra d'affari annuale superiore a 5 milioni di franchi se possibile dovrebbero attendere il nuovo modulo di domanda. Tuttavia in casi urgenti è possibile presentare domanda con il modulo utilizzato finora.

Le imprese costituite tra il 1° marzo 2020 e il 1° ottobre 2020 che hanno già presentato domanda e hanno ottenuto una risposta negativa non devono inoltrare una nuova domanda.

Scheda informativa e modulo di domanda – i criteri per poter beneficiare di un sostegno

Scheda informativa provvedimenti per i casi di rigore (PDF)

Scheda informativa relativa al calcolo dei contributi (PDF)

Scheda informativa commercio al dettaglio (PDF)

 Help center della Confederazione con risposte relative ai presupposti generali e con altre informazioni relative ai provvedimenti per i casi di rigore

Legga con attenzione le informazioni. Verifichi se soddisfa i criteri indicati. Raccolga le indicazioni e la documentazione necessarie. Infine compili il modulo e carichi tutti i documenti necessari.

 Il modulo di domanda è disponibile qui: Aiuto per casi di rigore

 Le domande possono essere presentate entro il 30 giugno 2021. Queste domande vengono considerate in ogni caso; non è necessario annunciarsi.

Se dovessero esserci ulteriori domande riguardo alla presentazione della domanda, La preghiamo di inviarle all'indirizzo e-mail haertefall@gr.ch. 

Basi giuridiche federali

Legge COVID-19

Ordinanza COVID-19 casi di rigore

Base giuridica cantonale

OECR COVID-19

Statistica

Stato: mercoledì 7 aprile 2021, ore 18.00 (aggiornata settimanalmente)

inoltrate: 795 domande (settimana precedente: 757)

accolte: 403 domande (settimana precedente: 371)

respinte: 52 domande (settimana precedente: 49)

in elaborazione: 340 domande (settimana precedente: 337)
Nota: una domanda corrisponde sempre a un'impresa; se un'impresa ha inoltrato più domande o domande per diversi settori, esse vengono considerate come un'unica domanda.

Contributi concessi: fr. 37'821'546.25