Contenuto della pagina

Descrizione del programma

 
Con il programma occupazionale "GastroMensa" ci rivolgiamo a persone motivate provenienti da un'attività parallela e dal settore alberghiero. Caratteristiche settoriali e personali vengono ottimizzate dai nostri formatori di adulti e da specialisti nel settore alberghiero, per aumentare le possibilità delle persone alla ricerca di un impiego di reintegrarsi nel settore alberghiero. Accanto ai programmi occupazionali già esistenti dell'UCIAML, questo programma è anche un complemento ideale del progetto "Tavolino magico". 

 

Obiettivi principali

 
La situazione del mercato del lavoro può sempre peggiorare a scapito dei dipendenti. In situazioni economiche difficili, lavoratori con qualifiche diverse perdono il loro impiego. Il nuovo programma occupazionale "GastroMensa" sostiene le persone del settore alberghiero nella ricerca di un impiego. Il programma permette anche un accesso al settore alberghiero per persone motivate provenienti da un'attività parallela. In diverse postazioni di allenamento i partecipanti hanno la possibilità di migliorare le capacità già acquisite, nonché di apprendere nuove attività. Altrettanto importante è il mantenimento di una struttura giornaliera, nonché la cura dei contatti sociali sul posto di lavoro. 
 

Settori lavorativi

 
I partecipanti possono ampliare e approfondire le loro capacità, nonché conoscere nuove sfere d'attività nei settori seguenti:

  • cucina calda e fredda
  • servizio, buffet
  • pulizia, biancheria
  • servizio di trasporto presso fornitori, consegne regionali  
     

Accompagnamento

 
Un team di esperti segue i partecipanti al programma. La consulenza individuale che ne deriva serve a considerare e ad ampliare i campi individuali di apprendimento.  
 
 

Numero di partecipanti e durata del programma

 
Il programma offre a 15-20 persone in cerca di impiego la possibilità di esercitarsi per al massimo sei mesi in diversi settori professionali all'interno della nostra azienda alberghiera. Nel caso in cui durante la partecipazione al programma dovesse risultare una possibilità di guadagno temporaneo o di un impiego, il programma può essere interrotto anticipatamente.