Navigazione principale

Contenuto della pagina

Descrizione del programma

Obiettivi principali

 
Gli obiettivi principali del programma sono ridurre il tempo di inattività dall'ultima esperienza lavorativa, promuovere una struttura giornaliera e acquisire ulteriori esperienze, nonché ottenere qualifiche. Tra queste qualifiche chiave rientrano:

  • competenza personale (occuparsi dei propri punti forti e deboli)
  • competenza sociale (lavoro in team, comunicazione)
  • competenza metodica (processi di soluzione dei problemi, tecnica di lavoro, tecnica di contrattazione, tecnica di vendita, tecnica di presentazione)

Inoltre, i partecipanti possono ottenere attestati e referenze e grazie al lavoro di progetto hanno la possibilità di stabilire dei contatti con potenziali datori di lavoro e di ampliare la rete personale.

 
Il programma occupazionale ha inoltre il vantaggio di smorzare notevolmente agli occhi dei datori di lavoro il segnale negativo dovuto alla disoccupazione, visto che le persone alla ricerca di un impiego possono presentare datori di lavoro e certificati di lavoro recenti. In generale i programmi occupazionali sono inoltre ben visti e anche valutati positivamente nella più recente ricerca di valutazione svolta (fonte: www.amosa.net).
 

Lavoro di progetto

 
Al centro della partecipazione al programma vi è il lavoro di progetto.Questo occupa circa l'80% del tempo. In progetti concreti per organizzazioni non profit, i partecipanti, in piccoli gruppi e durante attività sul campo, possono integrare le loro risorse e i loro punti di forza, assumersi una responsabilità ed esercitare un sapere concettuale. Il lavoro di progetto per istituzioni sociali, culturali e pedagogiche, nonché per l'Amministrazione cantonale permette di conoscere nuovi campi di apprendimento e lavoro. Nella prima settimana i partecipanti ricevono un'introduzione nella gestione di progetti.
 

Accompagnamento 

 

Un team di esperti segue i partecipanti al programma. Oltre al lavoro nei progetti e al coaching di candidatura, essi hanno a disposizione un fitto accompagnamento con formulazioni di obiettivi e colloqui di valutazione della situazione.

 
La consulenza individuale che ne deriva serve a considerare e ad ampliare i campi individuali di apprendimento.
 

Perfezionamento professionale

 
Una volta a settimana si tiene una giornata di formazione con tutti i partecipanti, moderata da specialisti. I contenuti del perfezionamento professionale sono temi che riguardano la ricerca di un impiego e la promozione delle qualifiche chiave.
 

Questioni amministrative

 

L'orario di lavoro è di 40 ore settimanali per un volume d'impiego del 100%. Da ciò risulta una presenza giornaliera di otto ore. Gli orari di lavoro vanno dalle 08:00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 17:00. Questi orari sono fissi. Durante questi orari i partecipanti possono impiegare un'ora al giorno (per un volume d'impiego del 100%) per scrivere candidature. Il giorno della formazione professionale la presenza va dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 16:00 e vengono calcolate 8 ore.

 
Durante la partecipazione al programma si possono prendere dei giorni di vacanza se vi sono dei giorni esenti da controlli.
 

Nel caso in cui durante la partecipazione al programma dovesse risultare una possibilità di guadagno temporaneo o di un impiego, il programma può essere interrotto anticipatamente.

 

Condizioni per partecipare al programma

  • Motivazione, interesse e piacere per campi di lavoro noti e meno noti
  • Buone conoscenze di tedesco (la conoscenza del tedesco è una condizione, non è per contro necessario sapere il dialetto)
  • Conoscenze informatiche di base
  • Nessun problema grave di alcol, droga o medicamenti che potrebbe condizionare l'occupazione