Zum Seiteninhalt

Costruire o ristrutturare

L'approvazione dei piani

L'approvazione dei piani per aziende industriali e non industriali con notevoli pericoli aziendali mira a fare in modo che le prescrizioni sulla protezione della salute e la sicurezza sul lavoro siano soddisfatte già nella fase di progettazione di un'azienda e non soltanto dopo l'inizio dell'attività. Le carenze scoperte a posteriori nella costruzione o nelle attrezzature di un'azienda provocano spese supplementari. Si tratta perciò di uno strumento estremamente efficace di protezione preventiva della salute.
 

Il responsabile per l'inoltro della domanda di approvazione dei piani non è soltanto il datore di lavoro, bensì anche il committente che vuole costruire o trasformare un'azienda soggetta all'obbligo di approvazione dei piani.
 

La domanda con descrizione, nonché con i progetti di costruzione e di attrezzatura deve essere inoltrata in duplice copia all'Ispettorato del lavoro.
 

Cliccare qui per la domanda. 

 

La perizia sui piani

Nei casi in cui una consulenza ai sensi della protezione della salute e della sicurezza sul lavoro per progetti di costruzione e di attrezzatura di aziende industriali appare opportuna, l'Ispettorato del lavoro esegue una perizia sui piani. Una perizia sui piani è sensata per aziende artigianali, commerciali, di servizi, per amministrazioni ed edifici pubblici, per ospedali, istituti.
 

Se il committente o il progettista non hanno chiesto direttamente al nostro Ufficio una perizia inviandoci i piani, l'Ufficio cantonale della polizia del fuoco ci mette a conoscenza del progetto di costruzione per il quale entra in questione una perizia sui piani.