Zum Seiteninhalt

Autorizzazione

I genitori diurni che assistono contemporaneamente più di tre bambini in età prescolare o scolastica sono considerati come grandi famiglie diurne. L'accoglimento di bambini e adolescenti è soggetto ad autorizzazione se durante il giorno o la notte vengono contemporaneamente assistiti quattro o più bambini in età prescolare e scolastica. La competenza per il rilascio di un'autorizzazione è dell'Ufficio del servizio sociale, che esercita anche la vigilanza.

Se un'associazione di genitori diurni si occupa di una o più grandi famiglie diurne, l'associazione di genitori diurni è soggetta ad autorizzazione. Prima di iniziare la loro attività, le nuove associazioni di genitori diurni che si occupano di grandi famiglie diurne devono disporre di un'autorizzazione d'esercizio.

L'Ufficio del servizio sociale rilascia o rinnova un'autorizzazione d'esercizio se le associazioni di genitori diurni rispettano le prescrizioni contenute nelle direttive di qualità dell'Ufficio del servizio sociale. Le direttive di qualità integrano l'ordinanza sull'accoglimento di minori a scopo di affiliazione della Confederazione nonché la legge sull'affiliazione del Cantone dei Grigioni.