Navigation

Inhaltsbereich

Programma di scambio durante la formazione: «learningbygoing»

Esistono tantissime opportunità di scambio e mobilità da fare durante la formazione, dalla scuola elementare fino agli studi universitari.
Nuovi input arricchiscono il nostro sistema formativo e sono una fonte di ispirazione. In tal modo la qualità della formazione viene garantita e sviluppata ulteriormente.

Con la campagna «learningbygoing» vengono promossi e sostenuti lo scambio e la mobilità in Svizzera e all'estero, durante la formazione e il perfezionamento professionale, nel settore scolastico e extra-scolastico.
La visione: ogni giovane, nel corso della sua formazione, partecipa almeno una volta a uno scambio.

A chi è destinata la campagna «learningbygoing»?

- Agli adolescenti e ai giovani adulti: hanno la possibilità di partecipare a uno scambio nella propria regione, in Svizzera, in Europa o nel mondo. Lo scambio può durare da pochi giorni a un anno e avere forme diverse: scambio di classi, scambio durante le vacanze o scambio individuale durante il periodo scolastico.

- Agli insegnanti e ai formatori: ai sensi di un perfezionamento professionale o anche di una visita collegiale presso un altro istituto di formazione. Oltre a ciò è possibile organizzare anche lo scambio di un'intera classe o di un gruppo.

Alla campagna «learningbygoing»

«learningbygoing» è un programma di «Movetia» – l'agenzia nazionale per gli scambi e la mobilità