Diploma di una formazione professionale di base per adulti

Nel quadro della legge federale sulla formazione professionale, gli adulti hanno la possibilità di recuperare un diploma professionale tramite divers procedure di qualificazione
Gli adulti che dispongono di esperienza professionale hanno tre possibilità per conseguire l'attestato federale di capacità.

1. Formazione professionale di base secondo l'art. 32 OFPr

Se può dimostrare un'esperienza professionale di cinque anni, ha la possibilità di essere ammesso a una procedura di qualificazione (esame finale di tirocinio). Ci si attende che la Sua esperienza e le Sue conoscenze professionali soddisfino il regolamento di formazione della professione. Formulario.

2. Validazione delle prestazioni di formazione conformemente all'art. 31 OFPr

Nella validazione di prestazioni di formazione vale il principio seguente: "competenze uguali portano a titoli uguali". L'obiettivo è il riconoscimento delle competenze da Lei acquisite nella formazione e nel perfezionamento professionali. Viene richiesta un'esperienza professionale di almeno cinque anni. La procedura di riconoscimento attraversa diverse fasi, nel corso delle quali Lei identifica, analizza e documenta le competenze operative acquisite. Se le Sue competenze soddisfano i requisiti del diploma professionale, Le viene rilasciato l'attestato. In caso contrario, può colmare eventuali lacune con una formazione complementare.

3. Apprendistato professionale con contratto di tirocinio (possibile anche una formazione abbreviata

L'apprendistato professionale è la via classica per ottenere un attestato professionale. La durata del tirocinio è stabilita nell'ordinanza della professione corrispondente. Qualora disponga già di una formazione preliminare, esiste la possibilità di abbreviare la durata del tirocinio. Al termine del periodo di tirocinio verrà ammesso alla procedura di qualificazione (esame finale di tirocinio).

Colloquio informativo individuale
Per scoprire qual è la via migliore nel Suo caso, Le consigliamo un colloquio informativo individuale. La preghiamo di compilare e di ritornarci il modulo di contatto allegato. In seguito, prenderemo contatto con Lei.